Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Academic calendar

The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..

For the year 2022/2023 No calendar yet available

Exam calendar

To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.

Exam calendar

Should you have any doubts or questions, please check the Enrolment FAQs

Academic staff

A B C D F G I L M P R S T V Z

Antelmi Elena

elena.antelmi@univr.it

Artegiani Elisa

elisa.artegiani@univr.it

Barresi Valeria

valeria.barresi@univr.it 045 812 4809

Benati Marco

marco.benati@univr.it +39 045 812 4418 - 6698

Bottani Emanuela

emanuela.bottani@univr.it 045 802 7608

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8743

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Geroin Christian

christian.geroin@univr.it

Lorenzetto Erika

erika.lorenzetto@univr.it +39 0458027620

Marchetti Pierpaolo

pierpaolo.marchetti@univr.it +039 0458027629

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Montioli Riccardo

riccardo.montioli@univr.it +39 045 802 7170

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Samaila Elena Manuela

elenamanuela.samaila@univr.it; elenamanuela.samaila@aovr.veneto.it

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7291

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

ModulesCreditsTAFSSD
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
3
E/F
L-LIN/12

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S009035

Credits

6

The teaching is organized as follows:

Medicina del lavoro

Credits

2

Period

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Angela Carta

Organizzazione aziendale e della professione

Credits

2

Period

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Not yet assigned

General psychology

Credits

2

Period

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Roberto Burro

Learning objectives

Fornire le nozioni basilari relativamente agli aspetti medico legali della professione di tecnico ortopedico. Nozioni principali sulle pratiche igieniche da rispettare nell’attività professionale. Responsabilità bioetiche nelle professioni sanitarie. Esaminare la legislazione vigente in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro, le patologie occupazionali e la loro prevenzione, la presa in esame dei rischi professionali in ambiente sanitario. Principali nozioni di psicologia generale applicate all’attività professionale. DIRITTO DEL LAVORO: L'obiettivo è quello di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali di natura giuridica e medico-legale inerenti l'attività professionale di tecnico ortopedico, allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale, civile e deontologico, e per riconoscere eventuali criticità. PSICOLOGIA GENERALE: Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno. MEDICINA DEL LAVORO: l’Obbiettivo è quello di fornire allo studente una solida conoscenza della legislazione vigente in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare i rischi professionali negli ambienti di lavoro.

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Career prospects


Module/Programme news

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details.

Graduation


Gestione carriere


Orario lezioni, appelli d’esame

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.

Il sistema di “prenotazione posto in aula”, tramite l’applicazione, prevedrà la prenotazione da parte dello studente con un anticipo di 5 gg rispetto alla lezione di interesse.


Orario lezioni, appelli d’esame A.A.2020/21

Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2021/22

 

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

Area riservata studenti