Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2020 29-gen-2021
II semestre 1-mar-2021 11-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 1-feb-2021 26-feb-2021
Sessione estiva d'esame 14-giu-2021 30-lug-2021
Sessione autunnale d'esame 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva di laurea 16-lug-2021 16-lug-2021
Sessione autunnale di laurea 11-ott-2021 11-ott-2021
Sessione autunnale di laurea - Dicembre 6-dic-2021 6-dic-2021
Sessione invernale di laurea 9-mar-2022 9-mar-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze Natalizie 24-dic-2020 3-gen-2021
Epifania 6-gen-2021 6-gen-2021
Vacanze Pasquali 2-apr-2021 5-apr-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Andreolli Marco

symbol email marco.andreolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7873

Artegiani Elisa

symbol email elisa.artegiani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7808

Assfalg Michael

symbol email michael.assfalg@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7949

Astegno Alessandra

symbol email alessandra.astegno@univr.it symbol phone-number 045802 7955

Avesani Linda

symbol email linda.avesani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7839

Ballottari Matteo

symbol email matteo.ballottari@univr.it symbol phone-number 045 802 7823

Bassi Roberto

symbol email roberto.bassi@univr.it symbol phone-number 045 8027916

Battista Federico

symbol email federico.battista@univr.it symbol phone-number +390458027917

Bellin Diana

symbol email diana.bellin@univr.it symbol phone-number 045 802 7090

Brandi Jessica

symbol email jessica.brandi@univr.it symbol phone-number 045 8027874

Broccanello Chiara

symbol email chiara.broccanello@univr.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cazzaniga Stefano

symbol email stefano.cazzaniga@univr.it symbol phone-number +39 045 8027075

Cecconi Daniela

symbol email daniela.cecconi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7056; Lab: +39 045 802 7087

Chignola Roberto

symbol email roberto.chignola@univr.it symbol phone-number 045 802 7953

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Ciulu Marco

symbol email marco.ciulu@univr.it symbol phone-number +39 0458027929

Combi Carlo

symbol email carlo.combi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7985

Commisso Mauro

symbol email mauro.commisso@univr.it symbol phone-number 0458027030

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Dainese Matteo

symbol email matteo.dainese@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7858

Dall'Osto Luca

symbol email luca.dallosto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7806

Delledonne Massimo

symbol email massimo.delledonne@univr.it symbol phone-number 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dominici Paola

symbol email paola.dominici@univr.it symbol phone-number 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Favretto Filippo

symbol email filippo.favretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7865

Felis Giovanna

symbol email giovanna.felis@univr.it symbol phone-number +390458425627

Frison Nicola

symbol email nicola.frison@univr.it symbol phone-number 045 802 7857

Furini Antonella

symbol email antonella.furini@univr.it symbol phone-number 045 802 7950; Lab: 045 802 7043

Giorgetti Alejandro

symbol email alejandro.giorgetti@univr.it symbol phone-number 045 802 7982

Gonzato Guido

symbol email guido.gonzato@univr.it symbol phone-number 045 802 8303

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7937

Guardavaccaro Daniele

symbol email daniele.guardavaccaro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7903

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Lampis Silvia

symbol email silvia.lampis@univr.it symbol phone-number 045 802 7095

Malvezzi Campeggi Flaminia

symbol email flaminia.malvezzicampeggi@univr.it

Nardon Chiara

symbol email chiara.nardon@univr.it

Pandolfini Tiziana

symbol email tiziana.pandolfini@univr.it symbol phone-number 045 802 7918

Piccinelli Fabio

symbol email fabio.piccinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7097

Polverari Annalisa

symbol email annalisa.polverari@univr.it symbol phone-number 045 8425629

Romeo Alessandro

symbol email alessandro.romeo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7936; Lab: +39 045 802 7808

Seggio Mimimorena

symbol email mimimorena.seggio@univr.it

Speghini Adolfo

symbol email adolfo.speghini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027900

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Torriani Sandra

symbol email sandra.torriani@univr.it symbol phone-number 045 802 7921

Ugel Stefano

symbol email stefano.ugel@univr.it symbol phone-number 045-8126451

Vettori Andrea

symbol email andrea.vettori@univr.it symbol phone-number 045 802 7861/7862

Vitulo Nicola

symbol email nicola.vitulo@univr.it symbol phone-number 0458027982

Zaccone Claudio

symbol email claudio.zaccone@univr.it symbol phone-number +39 045 8027864

Zapparoli Giacomo

symbol email giacomo.zapparoli@univr.it symbol phone-number +390458027047

Zenoni Sara

symbol email sara.zenoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7941

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Zivcovich Franco

symbol email franco.zivcovich@univr.it

Zoccatelli Gianni

symbol email gianni.zoccatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7952

Zorzi Margherita

symbol email margherita.zorzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7045

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008197

Coordinatore

Nicola Frison

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI

Periodo

Primo semestre dal 3-ott-2022 al 27-gen-2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende dare una visione di insieme delle possibili applicazioni delle biotecnologie (white, green, and blue) nell'ambito del concetto di bio-economia circolare. Lo studente, a conclusione del corso, dovrà aver acquisito la capacità di comprendere ed utilizzare la terminologia specifica di questo settore, comprendendone le potenzialità di sviluppo sia in ambito di ricerca e sviluppo, sia nella piena applicazione industriale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze pregresse

Programma

Il programma del corso fornirà le nozioni relative ai concetti di sostenibilità, bioeconomia circolare e biotecnologie industriali per arrivare poi ad alcuni esempi applicativi a titolo di esemplificazione (etanolo, VFA, PHA....)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni in presenza (6 CFU, 48 ore) e sarà suddiviso in 3 ambiti: 1) Contesto generale e politiche (Green Deal, bioeconomia, economia circolare, sostenibilità) - Il concetto di bioraffineria e sue declinazioni. Transizione da un‘economia fossile ad una «verde». Esempi di utilizzo di colture miste per la produzione di biofuels bioprodotti (acidi grassi volatili, poli-idrossi-alcanoati, idrogeno e metano, SCP); 2) Esempi di utilizzo di colture pure per applicazioni biotecnologiche industriali / ambientali produzione di plastiche biodegradabili; implementazione di sistemi MFC e MEC; strategie di biostimulation/bioaugmentation per il biorisanamento di matrici contaminate; 3) Esempi di utilizzo di organismi fotosintetici la produzione di bio-based products e biofuels.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale per l’accertamento dell’apprendimento delle conoscenze consisterà in una prova orale condotta contemporaneamente dai tre docenti titolari del corso e verterà sugli argomenti trattati a lezione .

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto del grado di approfondimento e della pertinenza delle risposte, della proprietà di linguaggio e della capacità critica di analisi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà la media della valutazione delle risposte dei singoli argomenti

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 

I semestre Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Organismi modello di interesse biotecnologico D Andrea Vettori (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python D Vittoria Cozza (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: chimica e biologia D Non ancora assegnato
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Non ancora assegnato
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.

La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.

Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.

Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.

Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:

- laurea in corso

- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.

L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite Argomenti vari
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite Argomenti vari

Modalità e sedi di frequenza

Come riportato nel Regolamento Didattico, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma, Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.

Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti

  • Laboratorio Alfa
    • 50 PC disposti in 13 file di tavoli
    • 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
    • Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
    • Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
  • Laboratorio Delta
    • 120 PC in 15 file di tavoli
    • 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
    • Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
    • Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
  • Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
    • 19 PC in 3 file di tavoli
    • 1 PC per docente con videoproiettore 4K
    • Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
  • Laboratorio VirtualLab
    • Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
    • Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
    • Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
    • Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio

Caratteristiche comuni:

  • Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
  • Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
  • Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente

Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Erasmus+ e altre esperienze all’estero