Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00136

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

teoria

Crediti

7

Periodo

I semestre

esercitazioni

Crediti

1

Periodo

I semestre

laboratorio [1° turno]

Crediti

1

Periodo

I semestre

laboratorio [2° turno]

Crediti

1

Periodo

I semestre

laboratorio [3° turno]

Crediti

1

Periodo

I semestre

laboratorio [4° turno]

Crediti

1

Periodo

I semestre

Obiettivi formativi

TEORIA Il corso si pone come obiettivi l'acquisizione dei concetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica. Saranno trattati i seguenti argomenti: Fenomeni chimici e fisici. Le leggi fondamentali della Chimica. Struttura atomica della materia. Proprietà periodiche. Reazioni chimiche. Stechiometria. Gas, solidi, liquidi. Il legame chimico. Termochimica e termodinamica. Diagrammi di stato e proprietà delle soluzioni. Cinetica chimica. Equilibrio chimico. Equilibri in soluzioni acquose. Elettrochimica. Proprietà colligative. Radiochimica. ESERCITAZIONI Il corso si pone come obiettivi l'acquisizione dei concetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica. Saranno trattati i seguenti argomenti: Stechiometria con esercizi numerici.

Programma

- Introduzione, proprietà, misure e unità di misura
- Elementi, atomi e composti
- Nomenclatura dei composti inorganici
- Tipi di reazioni: precipitazione, acido-base, ossidoriduzione
- Principi generali della stechiometria
- Leggi dei gas
- Termochimica: energia interna, entalpia, entalpie di reazione
- Struttura dell’atomo
- Proprietà periodiche: raggi atomici e ionici, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività
- Legame covalente
- Polarità dei legami
- Forma delle molecole: teoria VSEPR
- Ibridazione
- Forze di Van der Waals
- Generalità e proprietà dei liquidi
- Soluzioni; modi di esprimere le concentrazioni
- Proprietà colligative
- Cinetica chimica; meccanismi di reazione
- Equilibrio chimico
- Equilibri acido-base; soluzioni di acidi, basi, sali; soluzioni tampone
- Spontaneità delle reazioni chimiche; energia libera
- Pile e celle elettrochimiche
- Radiochimica
- Esperienze introduttive di laboratorio

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
teoria Atkins PW, Jones L Fondamenti di chimica generale (Edizione 2) Zanichelli, 2a edizione 2018 8808670120
teoria Ivano Bertini Claudio Luchinat Fabrizio Mani Enrico Ravera Stechiometria Un avvio allo studio della chimica (Edizione 6) Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2020

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà mediante prova scritta .
Tipologia e articolazione della prova: esame unico, prova scritta a test, in numero di 22.
Criteri di valutazione: per ottenere la sufficienza i risultati dei test a risposta multipla devono dare un punteggio che corrisponde al 60% del punteggio massimo. Le modalità d’esame NON sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI