Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi matematica [Matricole pari] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00006
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Analisi matematica I [Matricole pari] del corso Laurea in Informatica [L-31]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Periodo
Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo del corso è fare acquisire padronanza delle nozioni fondamentali di calcolo differenziale e integrale e dei fondamenti della logica simbolica e della matematica discreta. Al termine dell’insegnamento, si sarà in grado di: analizzare e modellare problemi in modo rigoroso; applicare efficacemente tecniche matematico-logiche (deduzione, induzione, minimizzazione e massimizzazione di funzioni, analisi asintotica, calcolo combinatorio elementare); riconoscere ragionamenti logicamente corretti e individuare errori e omissioni nei processi deduttivi.
Prerequisiti e nozioni di base
Programma standard di matematica delle scuole superiori
Programma
Curve e tangenti
Continuità
Limiti
Funzioni derivabili
Studi di funzione
Integrali
Serie
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame scritta consiste nella trattazione di un argomento dal punto di vista teorico e nella soluzione di alcuni esercizi sugli argomenti del corso.
Criteri di valutazione
• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione del testo del problema e conoscenza dell'argomento teorico sottostante.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare le tecniche generali al problema specifico.
• Autonomia di giudizio: capacità di esprimere i concetti teorici appresi in situazioni diverse.
• Abilità comunicative: chiarezza e l'appropriatezza del linguaggio.
• Capacità di apprendere: capacità di impostare una dimostrazione diversa da quelle presentate nel corso
Criteri di composizione del voto finale
Teoria: massimo 10/30
Esercizi: massimo 22/30
Lingua dell'esame
Italiano