Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006129

Coordinatore

Elena Florit

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo, socializzazione ed educativi di bambini e bambine in contesti sociali complessi SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà: - conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo- motorio, cognitivo, comunicativo- linguistico, emotivo, relazionale/sociale) dalla prima infanzia all’età prescolare, con focus sulla fascia 3-6 anni, e riferimento ai principali modelli e paradigmi teorici nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; - conoscere le abilità di base e i prerequisiti relativi all’acquisizione e allo sviluppo di competenze nei diversi domini, in particolare i domini comunicativo- linguistico e relazionale, nella fascia d’età 3-6 anni; - conoscere e comprendere il ruolo che competenze cognitive, ma anche emotive, motivazionali e sociali rivestono nei processi di apprendimento e nella promozione di benessere a scuola, nella fascia d’età 3-6 anni; - conoscere i principali metodi e strumenti di osservazione e valutazione nell’ambito della psicologia dell’educazione, relativamente alla fascia d’età prescolare. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: - conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo- linguistico, emotivo, sociale) dalla prima infanzia all’età prescolare e scolare, con focus sulla fascia 6-11 anni, e riferimento ai principali modelli e paradigmi teorici nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; - conoscere le abilità di base e i prerequisiti relativi all’acquisizione e allo sviluppo di competenze nei diversi domini, con particolare riferimento agli apprendimenti scolastici e alla dimensione relazionale, nella fascia d’età 6-11 anni; - conoscere e comprendere il funzionamento dei processi cognitivi “trasversali” (attenzione e memoria) che permettono lo sviluppo degli apprendimenti; - conoscere e comprendere il ruolo che competenze cognitive, ma anche emotive, motivazionali e sociali rivestono nei processi di apprendimento e nella promozione di benessere a scuola, nella fascia d’età 6-11 anni; - conoscere i principali metodi e strumenti di osservazione e valutazione nell’ambito della psicologia dell’educazione, relativamente alla fascia d’età scolare. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata - Capacità di usare le conoscenze nel campo delle scienze dell'educazione per creare contesti relazionali accoglienti e inclusivi favorevoli ai processi educativi, di socializza zione e sviluppo di bambini e bambine SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - considerare la relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali, competenze, modalità di apprendere) e caratteristiche del contesto (fattori familiari, sociali, culturali) per comprendere le differenze individuali nei processi di sviluppo e apprendimento in età prescolare, e individuare specifici fattori di promozione; - analizzare e scegliere quali strumenti sono più adeguati per osservare e valutare lo sviluppo e gli apprendimenti del bambino nella fascia d’età prescolare; - applicare le conoscenze acquisite nel processo di osservazione alla progettazione di attività educative e didattiche nella scuola d’infanzia, in particolare nelle situazioni di rischio per l’apprendimento e lo sviluppo; - promuovere le autonomie sul piano affettivo, cognitivo, socio-relazionale dei bambini nella scuola dell’infanzia; - riconoscere le diverse modalità di apprendimento dei bambini e delle bambine, valorizzando le caratteristiche di ciascuno, nell’ottica della promozione del benessere e dell’inclusione. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - considerare la relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali, competenze, modalità di apprendere) e caratteristiche del contesto (fattori familiari, sociali, culturali) per comprendere le differenze individuali nei processi di sviluppo e apprendimento in età scolare, e individuare specifici fattori di promozione; - analizzare e scegliere quali strumenti sono più adeguati per osservare e valutare lo sviluppo e gli apprendimenti del bambino nella fascia d’età scolare; - applicare le conoscenze acquisite nel processo di osservazione alla progettazione di attività educative e didattiche nella scuola primaria, in particolare nelle situazioni di rischio per l’apprendimento e lo sviluppo; - promuovere le autonomie sul piano affettivo, cognitivo, socio-relazionale dei bambini nella scuola primaria; - riconoscere le diverse modalità di apprendimento dei bambini e delle bambine, valorizzando le caratteristiche di ciascuno, nell’ottica della promozione del benessere e dell’ inclusione. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - la capacità di riflettere in maniera critica e autonoma rispetto ai processi di apprendimento e al benessere relazionale nella scuola d’infanzia, e ai relativi fattori di promozione; - la capacità di auto- valutare le proprie competenze psico- educative nell’ambito della scuola dell’infanzia, individuando le proprie aree di criticità e le strategie di miglioramento. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - la capacità di riflettere in maniera critica e autonoma rispetto ai processi di apprendimento e al benessere relazionale nella scuola primaria, e ai relativi fattori di promozione; - la capacità di auto- valutare le proprie competenze psico- educative nell’ambito della scuola primaria, individuando le proprie aree di criticità e le strategie di miglioramento. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - saper utilizzare un linguaggio chiaro e una terminologia appropriata per definire comportamenti tipici e atipici e livelli di competenze nei diversi domini dello sviluppo nella fascia 3-6 anni; - saper comunicare con i bambini (di 3-6 anni) in modo da favorire l’apprendimento di conoscenze e abilità a più livelli (cognitivo, linguistico, relazionale); - saper comunicare e attivare confronto produttivo con le/i colleghe/i; - saper comunicare con i genitori in modo sufficientemente chiaro rispetto alle scelte educative, e attivare dialogo. SCUOLA PRIMARIA Al termine del corso lo studente dovrà: - saper utilizzare un linguaggio chiaro e una terminologia appropriata per definire comportamenti tipici e atipici e livelli di competenze nei diversi domini dello sviluppo nella fascia 6-11 anni; - saper comunicare con i bambini (di 6-11 anni) in modo da favorire l’apprendimento di conoscenze e abilità a più livelli (cognitivo, linguistico, relazionale); - saper comunicare e attivare confronto produttivo con le/i colleghe/i; - saper comunicare con i genitori in modo sufficientemente chiaro rispetto alle scelte educative, e attivare dialogo. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - essere preparato ad apprendere dall’osservazione e dall’ascolto dei bambini nel contesto della scuola d’infanzia; - essere in grado di reperire ed utilizzare in maniera efficace e pertinente le fonti necessarie a sviluppare modalità educative e didattiche adeguate. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - essere preparato ad apprendere dall’osservazione e dall’ascolto dei bambini nel contesto della scuola primaria; - essere in grado di reperire ed utilizzare in maniera efficace e pertinente le fonti necessarie a sviluppare modalità educative e didattiche adeguate.

Prerequisiti e nozioni di base

Alle/Agli studentesse/i verranno richieste quali prerequisiti le capacità di comprensione e studio di testi.

Programma

I contenuti del corso riguarderanno:
- i principali modelli e cornici di riferimento funzionali alla comprensione della relazione tra sviluppo, educazione e apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
- i principali processi (ad es. cognitivi, metacognitivi, motivazionali, socio-emotivi) implicati nello sviluppo e nell’apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
- le teorie sull’acquisizione dei prerequisiti delle abilità/competenze coinvolte nell’apprendimento e delle abilità stesse (ad esempio abilità di lettura, comprensione del testo, scrittura, matematica e studio, competenza socio-emotiva) nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
- strumenti per la valutazione dei prerequisiti e delle abilità/competenze implicate negli apprendimenti (ad esempio, abilità di lettura, comprensione del testo, scrittura e matematica, competenza socio-emotiva) nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
- interventi a supporto dell’acquisizione dei prerequisiti e delle abilità o competenze implicate negli apprendimenti (ad esempio abilità di lettura, comprensione del testo, scrittura e matematica, e competenza socio-emotiva) nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Testi di riferimento
- Mason, L. (2019). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Terza edizione. Il Mulino (CAPITOLI 1,2,3,4,6,7,8)
- Santrock., J. W. (2021). Psicologia dell’educazione. McGraw-Hill (CAPITOLI 2,3,13)
- Bonifacci, P., & Tobia, V. (2022, IV ristampa). Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti. Carocci
- Grazzani Gavazzi, I., Ornaghi, V., & Antoniotti, C. (2011). La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell’infanzia e primaria. Erickson.
- Materiale messo a disposizione dalla docente sul sito del corso e fruibile anche dagli studenti non frequentanti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali con l’ausilio di filmati e/o discussione di casi e/o esercitazioni guidate al fine di favorire un’applicazione immediata delle conoscenze teoriche e facilitare l’acquisizione di competenze circa l’uso di strumenti. Si prevede un coinvolgimento attivo degli studenti in discussioni al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati, focalizzati sulla fascia d’età prescolare e della scuola d’infanzia e sulla fascia d'età scolare e della scuola primaria.
Si consiglia la frequenza da parte di studentesse e studenti. Le lezioni saranno rese disponibili agli studenti tramite registrazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Un esame finale scritto della durata di un’ora e trenta minuti, con quattro domande a risposta aperta formulate in modo da verificare gli apprendimenti a livello di conoscenze, comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite. Le domande verteranno sia sui testi che sui materiali (slide) messi a disposizione dalla docente.
Le modalità d’esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e avere compreso le principali teorie volte a spiegare i processi di sviluppo e apprendimento, e l’acquisizione dei prerequisiti e delle abilità implicate negli apprendimenti;
- saper porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite;
- saper applicare le conoscenze acquisite per individuare attività e strategie educative che gli/le insegnanti possono applicare per supportare le abilità coinvolte nell’apprendimento (e i loro precursori);
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni con un linguaggio adeguato, identificando e selezionando in maniera critica gli elementi concettuali e i riferimenti metodologici.

Criteri di composizione del voto finale

Ogni risposta dell’esame scritto verrà valutata con un voto in trentesimi.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi e risulterà dalla media dei quattro voti parziali.

Lingua dell'esame

Italiano