Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1 [Gruppo 2] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006156
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 29 ott 2022.
Obiettivi di apprendimento
1. Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere alcuni tra i principali approcci, tecniche e strumenti glottodidattici per l’insegnamento della lingua inglese, con riferimento alla fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
- avere familiarità con tematiche relative a qualche aspetto sociolinguistico legato alla pluralità della lingua inglese oggi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicata
- saper valutare e scegliere tecniche, strumenti e materiali adeguati per l’insegnamento della lingua inglese con riferimento alla fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
3. Autonomia di giudizio
- saper auto-valutare le proprie competenze linguistiche e glottodidattiche, definendo i punti di miglioramento
4. Abilità comunicative
- saper utilizzare la lingua in situazioni comunicative di insegnamento relativamente alla fascia d’età della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
5. Capacità di apprendere
- saper individuare le principali caratteristiche di approcci e tecniche glottodidattiche, per adattarli al contesto di apprendimento e alla fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria;
- essere in grado di reperire, scegliere e adattare materiali e attività per l’insegnamento della lingua inglese per questa fascia d’età
Prerequisiti e nozioni di base
Livello CEFR B1 - Lingua Inglese
Programma
I contenuti prevedono la presentazione e discussione di tematiche e strumenti relativi alla metodologia per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria e pre-primaria, con riferimento ad approcci, tecniche, strumenti e attività relative allo sviluppo delle abilità in lingua straniera per questa fascia d’età, in particolar modo per ascolto e parlato, e alla scelta e preparazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in questo contesto scolare. Gli argomenti che verranno presi in esame includono:
young learners’ characteristics;
English, Englishes and ELF: implications for the language classroom;
Skills: Listening and speaking - drama and storytelling;
songs/chants and game activities;
reading and writing; vocabulary and grammar;
creating, adapting and evaluating activities for young language learners.
Indicazioni sui materiali di studio: il materiale fornito dal docente (presentazioni power point, articoli e saggi di riferimento esaminati durante le lezioni, e di approfondimento) possono essere integrati con i testi indicati nella bibliografia.
Bibliografia
Modalità didattiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Il laboratorio è condotto in modalità seminariale, con concetti e materiali di riferimento proposti dal docente, a cui seguono esercitazioni pratiche in coppia/piccoli gruppi in forma collaborativa, con apporti individuali. Gli incontri in presenza sono integrati da materiali e attività online, tramite il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo. Le lezioni e le attività si tengono in lingua inglese.
Il materiale di studio sarà disponibile nello spazio Moodle; per eventuali necessità di recupero legate al Covid gli studenti sono invitati a contattare la docente via email.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, in lingua inglese, e prevede la discussione del Portfolio Personale di Apprendimento elaborato durante il Laboratorio, con argomentazione in merito alle scelte di progettazione di attività e materiali, anche in riferimento agli approcci glottodidattici di riferimento.
Pre-requisito per sostenere l’esame: Certificazione Lingua Inglese Livello B2 – Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR)
Criteri di valutazione
La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi (/30), e terrà conto in modo particolare della capacità di:
● articolare con precisione e significatività i contenuti del Portfolio Personale di Apprendimento
● collegare le attività contenute nel Portfolio Personale di Apprendimento nel rapporto tra teoria e pratica, motivando le scelte effettuate in modo critico-riflessivo
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi (/30), e terrà conto in modo particolare della capacità di:
● articolare con precisione e significatività i contenuti del Portfolio Personale di Apprendimento
● collegare le attività contenute nel Portfolio Personale di Apprendimento nel rapporto tra teoria e pratica, motivando le scelte effettuate in modo critico-riflessivo
Lingua dell'esame
English