Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
13
B/F
- ,MED/01 ,MED/09 ,MED/45
10
B/F
- ,MED/02 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/41
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010339

Coordinatore

Giovanni Ostuzzi

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

2° semestre dal 19 feb 2024 al 31 mag 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Apprendere i principi fondamentali che regolano il rapporto tra creatività e salute mentale e acquisire una panoramica generale sui rischi di una rappresentazione superficiale e stigmatizzante dei disturbi mentali nelle arti visive.

Prerequisiti e nozioni di base

La psichiatria è una disciplina composita, che integra modelli, tecniche e indirizzi di studio attinenti non soltanto dall’area della medicina biologicamente fondata, ma anche da discipline quali psicologia, sociologia, antropologia, filosofia, nonché letteratura, musica e arti visive. Arte e psichiatria sono da sempre interlocutori privilegiati, perché ambiscono a rappresentare, esplorare e comprendere le emozioni, gli affetti, le fragilità e le potenzialità dell’essere umano. Il rapporto tra arte e salute mentale è complesso e può essere esplorato adottando diverse chiavi di lettura, di cui proveremo a fornire una panoramica. Esistono innumerevoli aneddoti che riguardano le sofferenze emotive dei grandi artisti, ma in che modo il temperamento artistico si accompagna al disturbo mentale? E in che misura l’atto creativo si pone in analogia con le esperienze psicopatologiche? La rappresentazione della malattia mentale è comune nell’arte di tutte le epoche, ma quanto spesso questo ci aiuta ad approfondire le nostre conoscenze sul tema e quanto invece rischia di generare pericolosi luoghi comuni? L’arte rappresenta un linguaggio universale, che può migliorare la nostra comprensione del funzionamento della mente, delle emozioni e dell’esperienza di malattia, nonché un potenziale strumento di supporto e di cura, che arricchisce le nostre capacità di medici in qualsiasi ambito.

Programma

- La funzione dell'arte nella crescita emotiva e spirituale
- Il mito dell'artista folle
- Atto creativo ed esperienze psicopatologiche
- Esempi di rappresentazione dei vissuti psicopatologici nel cinema, nell'arte pittorica e nella musica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale; presentazione e commento di immagini e filmati

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso consiste in 5 lezioni da 2 ore ciascuna nella fascia oraria 17.30-19.30 nelle seguenti date:
- 6, 13, 20 Maggio e 3 Giugno 2024 presso l'Aula Magna De Sandre.
In data 10/6 dalle 16.00 alle 18.00 abbiamo organizzato una visita guidata presso Palazzo Maffei Casa Museo, per approfondire ulteriormente le tematiche discusse con l'aiuto di una guida esperta in storia dell'arte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'idoneità viene riconosciuta a chi partecipi ad almeno il 75% degli incontri

Criteri di composizione del voto finale

Non applicabile

Lingua dell'esame

Italiano