Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01619

Crediti

7

Coordinatore

Barbara Cisterna

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA UMANA

Crediti

4

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ANATOMIA FUNZIONALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

Fornire conoscenze riguardanti l’istologia e l’anatomia normale nonché funzionale umana. MODULO: ISTOLOGIA Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attività funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato. MODULO: ANATOMIA UMANA Acquisire la capacità di descrivere in modo essenziale, completo e con termini corretti l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione con particolare riguardo all’apparato locomotore. MODULO: ANATOMIA FUNZIONALE Conoscere l’anatomia funzionale e topografica di tutti i distretti dell'apparato muscolo-scheletrico. Riconoscere e denominare correttamente le diverse strutture che sono individuabili attraverso l’osservazione e la palpazione e descriverne le principali funzioni.

Prerequisiti e nozioni di base

Il voto finale sarà determinato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli, previo superamento della sufficienza in ogni singola parte

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà determinato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli, previo superamento della sufficienza in ogni singola parte