Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00120

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO

Crediti

3

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

FISIOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PSICOLOGIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

Fornire conoscenze di base riguardanti la fisiologia umana, generale e del sistema nervoso, nonché la psicologia generale. MODULO: FISIOLOGIA GENERALE Conoscere la funzione dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule che lo costituiscono, l’integrazione degli organi costituenti nel funzionamento complessivo degli apparati cardio-circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, e i principali meccanismi di regolazione (nervosa ed umorale) della funzione di organi ed apparati. MODULO: FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO Conoscere le nozioni fondamentali dell’anatomia del sistema nervoso, i meccanismi dell’eccitabilità delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica, i sistemi di senso (somatoestesia e dolore; sensi chimici, vista, udito, equilibrio), integrare la conoscenza dei meccanismi di segnalazione e regolazione nervosa con quella dei meccanismi endocrini. MODULO: PSICOLOGIA Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno.

Prerequisiti e nozioni di base

Per poter comprendere il corso di Fisiologia, è necessario che siano prima state assimilate le nozioni di base di Chimica, Fisica, Biologia, Biochimica e Matematica, in particolare:
• Chimica: il concetto di pH, la molarità, l’osmolarità e la pressione osmotica, la diffusione;
• Fisica: fisica dei gas, elettrofisica, tensione superficiale, legge di Laplace, nozioni di base di meccanica, statica e dinamica dei fluidi, leggi della termodinamica;
• Biologia: caratteristiche biofisiche della membrana cellulare, struttura della cellula e degli organelli cellulari, il codice genetico con la trascrizione e la traduzione, la sintesi proteica, i recettori di membrana, i segnali intracellulari e i secondi messaggeri;
• Biochimica: le vie metaboliche principali, le cinetiche enzimatiche e gli enzimi mitocondriali, la fosforilazione ossidativa;
• Matematica: concetto di logaritmo, concetti di funzione e assi cartesiani, funzioni lineare, potenza, esponenziale; metodi di manipolazione dei logaritmi, concetti di derivata e integrale; unità di misura del sistema internazionale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

L'esame si svolgerà in forma orale ed in presenza con tutti e tre i docenti dei tre insegnamenti (Fisiologia del Sistema Nervoso, Fisiologia Generale e Psicologia) in compresenza nella medesima aula; al termine del colloquio i docenti forniranno una valutazione finale, ponderata rispetto ai crediti dei tre insegnamenti, in trentesimi. Ogni insegnamento dovrà risultare sufficiente al fine della valutazione finale.