Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Coordinatore

Annalisa Grazio

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi specifici per il 2° anno fanno riferimento alle patologie d’interesse logopedico, che riguardano l’età evolutiva, in particolare sono finalizzate alla valutazione, elaborazione del bilancio logopedico ed alla conseguente pianificazione della terapia logopedica dei seguenti quadri patologici: - disturbi dello sviluppo del linguaggio; - disturbi delle funzioni orali, dislalie meccaniche periferiche, deglutizione deviata, insufficienza velo-faringea; - esiti di P.C.I.; - disturbi pervasivi dello sviluppo; - disturbi della voce e/o della fluenza nel bambino; - disturbi dell’apprendimento - disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità pre o post-linguale.

Prerequisiti e nozioni di base

adeguate competenze teoriche acquisite in aula e tramite lo studio

Programma

3 esperienze di tirocinio all'interno dei servizi sanitari che trattano patologie dell'età evolutiva:
1° esperienza:
-Orientarsi all’interno di un servizio
-Osservare le attività svolte dal logopedista (setting, materiale ecc..)
-Effettuare un confronto tra conoscenze teoriche e pratiche (rispetto alle competenze teoriche acquisite a lezione)
-Conoscere l’equipe che collaborano con il logopedista e sappia relazionarsi con i diversi professionisti, familiari, paziente
2° esperienza:
-Raccogliere ed identificare i dati rilevanti per valutare i disturbi del paziente
-Applicare con supervisione strumenti di valutazione logopedica
-Identificare con supervisione gli obiettivi dell’intervento logopedico
-Individuare attività di terapia logopedica
-Sviluppare e consolidare capacità di relazionarsi adeguatamente con il paziente e la famiglia
-Sviluppare pensiero critico e capacità di riflessive sul paziente confrontando le conoscenze teoriche e pratiche
3° esperienza:
-Raccogliere ed indentificare dati anamnestici, analizzando più fonti rilevanti (lettura di una cartella clinica)
-Acquisire gradualmente autonomia e sicurezza nell’agire (es. effettua interventi logopedici)
-Buone competenze riflessive e di pensiero critico
-Acquisire capacità di effettuare collegamenti solidi tra competenze teoriche e pratiche
-Possedere competenze relazionali e comunicative nei confronti dell’utente/genitori ed equipe

Modalità didattiche

esperienze di tirocinio direttamente all'interno di 3 diverse strutture sanitarie che trattano patologie diverse dell'età evolutiva

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto con la stesura di bilancio e piano di trattamento logopedico di un caso clinico
+
esame orale riguardante le nozioni teoriche apprese durante il 2° anno, discussione dell'elaborato scritto e dei report elaborati durante il tirocinio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

-redazione chiara e precisa dei contenuti del report
-capacità di ragionamento clinico
-utilizzo della terminologia corretta
-adeguatezza degli obiettivi e attività del report
-capacità di riflessione e analisi critica
-saper fare collegamenti tra modelli teorici ed esempi pratici

Criteri di composizione del voto finale

in 30 esimi

Lingua dell'esame

italiano