Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (secondo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01546
Docente
Coordinatore
Crediti
22
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi specifici per il 2° anno fanno riferimento alle patologie d’interesse logopedico, che riguardano l’età evolutiva, in particolare sono finalizzate alla valutazione, elaborazione del bilancio logopedico ed alla conseguente pianificazione della terapia logopedica dei seguenti quadri patologici: - disturbi dello sviluppo del linguaggio; - disturbi delle funzioni orali, dislalie meccaniche periferiche, deglutizione deviata, insufficienza velo-faringea; - esiti di P.C.I.; - disturbi pervasivi dello sviluppo; - disturbi della voce e/o della fluenza nel bambino; - disturbi dell’apprendimento - disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità pre o post-linguale.
Prerequisiti e nozioni di base
adeguate competenze teoriche acquisite in aula e tramite lo studio
Programma
3 esperienze di tirocinio all'interno dei servizi sanitari che trattano patologie dell'età evolutiva:
1° esperienza:
-Orientarsi all’interno di un servizio
-Osservare le attività svolte dal logopedista (setting, materiale ecc..)
-Effettuare un confronto tra conoscenze teoriche e pratiche (rispetto alle competenze teoriche acquisite a lezione)
-Conoscere l’equipe che collaborano con il logopedista e sappia relazionarsi con i diversi professionisti, familiari, paziente
2° esperienza:
-Raccogliere ed identificare i dati rilevanti per valutare i disturbi del paziente
-Applicare con supervisione strumenti di valutazione logopedica
-Identificare con supervisione gli obiettivi dell’intervento logopedico
-Individuare attività di terapia logopedica
-Sviluppare e consolidare capacità di relazionarsi adeguatamente con il paziente e la famiglia
-Sviluppare pensiero critico e capacità di riflessive sul paziente confrontando le conoscenze teoriche e pratiche
3° esperienza:
-Raccogliere ed indentificare dati anamnestici, analizzando più fonti rilevanti (lettura di una cartella clinica)
-Acquisire gradualmente autonomia e sicurezza nell’agire (es. effettua interventi logopedici)
-Buone competenze riflessive e di pensiero critico
-Acquisire capacità di effettuare collegamenti solidi tra competenze teoriche e pratiche
-Possedere competenze relazionali e comunicative nei confronti dell’utente/genitori ed equipe
Modalità didattiche
esperienze di tirocinio direttamente all'interno di 3 diverse strutture sanitarie che trattano patologie diverse dell'età evolutiva
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto con la stesura di bilancio e piano di trattamento logopedico di un caso clinico
+
esame orale riguardante le nozioni teoriche apprese durante il 2° anno, discussione dell'elaborato scritto e dei report elaborati durante il tirocinio
Criteri di valutazione
-redazione chiara e precisa dei contenuti del report
-capacità di ragionamento clinico
-utilizzo della terminologia corretta
-adeguatezza degli obiettivi e attività del report
-capacità di riflessione e analisi critica
-saper fare collegamenti tra modelli teorici ed esempi pratici
Criteri di composizione del voto finale
in 30 esimi
Lingua dell'esame
italiano