Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01556
Docente
Coordinatore
Crediti
22
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi specifici per il 3° anno, fanno riferimento alle patologie di interesse logopedico che riguardano l’età adulta e/o geriatrica, in particolare sono finalizzate alla valutazione, elaborazione del bilancio logopedico ed alla conseguente pianificazione della terapia logopedica dei seguenti quadri patologici: - Afasie e disartrie; - Disfagie di tipo neurologico e/o post-chirurgico; - Sindromi demenziali neurovegetative e multinfartuali; - Disturbi della voce e della fluenza.
Prerequisiti e nozioni di base
adeguate competenze teoriche acquisite in aula e tramite lo studio
Programma
3 esperienze di tirocinio all'interno dei servizi sanitari che trattano patologie dell'età adulta:
1° esperienza:
-Osservare le attività svolte dal logopedista
-Effettuare un confronto tra conoscenze teoriche e pratiche (rispetto alle competenze teoriche acquisite a lezione)
-Essere in grado di relazionarsi adeguatamente con l’equipe, i pazienti e i familiari
2° esperienza:
-Raccogliere ed identificare i dati rilevanti per valutare i disturbi del paziente
-Applicare con supervisione strumenti di valutazione logopedica
-Identificare con supervisione gli obiettivi dell’intervento logopedico
-Individuare attività di terapia logopedica
-Sviluppare e consolidare capacità di relazionarsi adeguatamente con il paziente e la famiglia
-Sviluppare pensiero critico e capacità di riflessive sul paziente confrontando le conoscenze teoriche e pratiche
3° esperienza:
-Raccogliere ed indentificare dati anamnestici, analizzando più fonti rilevanti (lettura di una cartella clinica)
-Acquisire gradualmente autonomia e sicurezza nell’agire (es. effettua interventi logopedici)
-Possedere capacità relazionali e comunicative nei confronti dell’utente/genitori ed equipe
-Buone competenze riflessive e di pensiero critico
-Acquisire capacità di effettuare collegamenti solidi tra competenze teoriche e pratiche
Modalità didattiche
esperienze di tirocinio direttamente all'interno di 3 diverse strutture sanitarie che trattano patologie diverse dell'età adulta
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto con la stesura di bilancio e piano di trattamento logopedico di un caso clinico
+
esame orale riguardante le nozioni teoriche apprese durante il 3° anno, discussione dell'elaborato scritto e dei report redatti durante il tirocinio
Criteri di valutazione
-redazione chiara e precisa dei contenuti del report
-capacità di ragionamento clinico
-utilizzo della terminologia corretta
-adeguatezza degli obiettivi e attività del report
-capacità di riflessione e analisi critica
-saper fare collegamenti tra modelli teorici ed esempi pratici
Criteri di composizione del voto finale
in 30 esimi
Lingua dell'esame
italiano