Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000105
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio di cardiologia
Laboratorio di cardiochirurgia
Obiettivi di apprendimento
I laboratori professionalizzanti sono esperienze di apprendimento imprescindibili che anticipano il tirocinio clinico; offrono allo studente la possibilità di sperimentarsi nell’applicare le conoscenze e i principio teorici acquisiti, in un ambiente sicuro e controllato. L’obiettivo è consentire allo studente di sperimentarsi in contesti assistenziali virtuali, senza mettere a rischio la sicurezza di pazienti reali. Hanno l’obiettivo di sviluppare sia abilità pratiche (attraverso simulazioni in setting clinici verosimili, con l’utilizzo di simulatori) sia altre abilità trasversali (assistenziali, relazionali, comunicative, di problem solving, pensiero critico). Vengono svolti in piccoli gruppi, durante tutto l’anno accademico (I - II semestre), sotto la guida di tutor.
Prerequisiti e nozioni di base
superamento laboratorio del primo anno ed esame di tirocinio del primo anno
Programma
ipotermia e perfusione cerebrale
protocolli gestione pH (alpha stat e pH stat)
manovre e interazione perfusionista-cardiochirurgo
simulazione incidenti in CEC (vuoto e pressurizzazioni)
gestione emogas
Bibliografia
Modalità didattiche
lezione frontale e laboratorio pratico in sala operatoria con materiali demo
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un'interrogazione orale con idoneità o non idoneità per il superamento.
Criteri di valutazione
presenza alle lezioni e partecipazione attiva
Criteri di composizione del voto finale
approvato o non approvato
Lingua dell'esame
italiano