Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2023/2024
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2024/2025
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Anatomy, pathophysiology, semiotics and biomechanics of the lower limb, pelvic girdle and lumbo-sacral spine (2023/2024)
Teaching code
4S009036
Credits
8
Coordinator
Language
Italian
Courses Single
Not AuthorizedThe teaching is organized as follows:
Learning objectives
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi relativi alla fisiopatologia applicata ai percorsi riabilitativi delle principali condizioni muscolo-scheletriche di interesse ortopedico nell’ambito della chirurgia ortopedico-traumatologica dell’arto inferiore del cingolo pelvico e del rachide lombo-sacrale. Fisiopatologia e classificazione delle sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo. Principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi.Elementi sulla progettazione di tutori, presidi e ortesi, specifici dei vari distretti corporei, caratterizzati da una propria peculiarità tecnica e morfo-funzionale, in relazione alle principali malattie neurologiche e ortopediche. Fisiopatologia e percorsi riabilitativi delle principali condizioni muscolo-scheletriche di interesse fisioterapico quali esiti di chirurgia ortopedico-traumatologica di arto inferiore, cingolo pelvico e rachide lombo-sacrale. Fisiopatologia e classificazione delle sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo. Principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 2: Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla anatomo-fisiopatologia delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche dell’arto inferiore, cingolo pelvico e rachide lombo-sacrale ivi compreso le sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo. Conoscere i principali metodi di valutazione semeiotica e funzionale. Conoscere e saper applicare i principali indicatori di esito per misurare il miglioramento clinico del paziente. Conoscere i principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi. ORTESI E AUSIVI ORTOPEDICI 2: Finalizzato a fornire le conoscenze delle patologie mediche per la costruzione di presidi ortopedici per l’arto inferiore, applicare le conoscenze teoriche nella pratica tecnico-ortopedica. Queste patologie dell’arto inferiore, cingolo pelvico e rachide dorso-lombare: lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative alle patologie congenite, infiammatorie, traumatiche, degenerative e neoplastiche dell'arto inferiore, del cingolo pelvico e del rachide lombo-sacrale. PATOLOGIA DELL'ARTO INFERIORE, CINGOLO PERVICO E RACHIEDO LOMBO-SACRALE: lo studente possiede le conoscenze sulle patologie congenite, infiammatorie, traumatiche, degenerative e neoplastiche dell'arto inferiore, cingolo pelvico e del rachide lombo-sacrale.
Prerequisites and basic notions
Acquire the basic knowledge of anatomical-pathophysiology, semiotics and biomechanics of the lower limb, pelvic girdle and lumbo-sacral spine of adults and children and the principles of surgical and non-operative treatment. Acquire the knowledge and understanding of the main imaging instrumental exams used in clinical and traumatology.
Bibliography
Criteria for the composition of the final grade
Average written test with the other module teaching