Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management sanitario (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01766
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti sull’organizzazione dipartimentale del Servizi Sanitari e le caratteristiche dei diversi modelli organizzativi assistenziali. Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere i fondamenti della Clinical Govenance e dell’analisi organizzativa e i loro principali strumenti e saper calcolare le dotazioni organiche di un servizio conoscendone potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà saper identificare le caratteristiche, la finalità, le funzioni, l’offerta terapeutico–riabilitativa dei Dipartimenti di Salute Mentale nel ciclo di vita delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale. MODULO MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà (1) conoscere i diversi aspetti del processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie e il Profilo di Ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione; (2) Conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e dell’analisi organizzativa e i loro principali strumenti; (3) Saper calcolare le dotazioni organiche sia in servizio con attività continuative a turno che in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti, i volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali e programmare le assenze in un gruppo di professionisti; (4) Conoscere i principi del risk management applicato ai servizi riabilitativi, applicare i principali strumenti di project management e di change management per affrontare le principali problematiche connesse alle attività ambulatoriali di riabilitazione; (5) conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DEL MANAGEMENT SANITARIO Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà (1) identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento; riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità); (2) definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali; (3) saper leggere il contesto organizzativo di riferimento; (4) riconoscere le azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro e i principali strumenti di lavoro e di integrazione; acquisire le logiche necessarie alla corretta gestione delle risorse umane (ottica dello sviluppo professione e delle competenze); (5) individuare le caratteristiche della struttura complessa di budget. ------------------------ MODULO MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà (1) avere un’informazione concreta e contestualizzata della Psichiatria e dell’organizzazione della risposta al bisogno di Salute Mentale così come si è delineata in Italia a 40 anni dalla legge Basaglia; (2) comprendere il senso dell’attuale scelta organizzativa dei servizi psichiatrici verso una dimensione bio-psico-sociale; (3) avere conoscenze di base sui principali riferimenti normativi in materia di Salute Mentale, le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento di Salute Mentale; (4) conoscere le componenti organizzative del Dipartimento di Salute Mentale; (5) identificare le caratteristiche, finalità, funzioni delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e conoscere l’offerta terapeutico – riabilitativa dei DSM nel ciclo di vita.
Prerequisiti e nozioni di base
Studio del materiale fornito e suggerito dal docente a lezione e approfondimenti sui temi trattati
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà espresso in trentesimi a seconda del grado in cui lo studente risponderà ai quesiti. Gli elementi devono essere reali e veritieri rispetto ai contenuti affrontati in aula e allo studio dei testi