Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 31 lug 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
I laboratori professionalizzanti del secondo anno si propongono di offrire la possibilità di applicare le conoscenze e i principi teorici acquisiti, in un ambiente sicuro e controllato. I laboratori professionalizzanti del secondo anno sono propedeutici al tirocinio clinico e si svolgono in piccoli gruppi durante tutto l’anno accademico (I - II semestre). Al termine del laboratorio lo studente dovrà possedere (1) abilità pratiche attraverso simulazioni in setting clinici verosimili; (2) abilità trasversali (ad esempio assistenziali, relazionali, comunicative, di problem solving) e pensiero critico.
Prerequisiti e nozioni di base
nozioni base di metodologia della ricerca
Programma
Quesiti e disegni di studio nella ricerca quantitativa.
Ricerca attraverso l'utilizzo di banche dati.
Analisi critica di studi quantitativi.
Conduzione di una revisione della letteratura con meta-analisi secondo le linee guida PRISMA.
Stesura dell'abstract di un paper.
Elementi e fasi nella conduzione del Project Management.
Metodologia e struttura della ricerca qualitativa.
Analisi critica di studi qualitativi.
Stesura di un progetto di tesi.
Attraverso l'analisi di studi pubblicati si approfondiranno specifici argomenti di ricerca, management e didattica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
presentazione di un progetto di tesi
Criteri di valutazione
qualità della presentazione
Criteri di composizione del voto finale
approvazione
Lingua dell'esame
italiano