Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01870

Coordinatore

Anna Brugnolli

Crediti

30

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Prerequisiti e nozioni di base

Frequenza ai moduli di lezione e di laboratorio pertinenti agli obiettivi formativi di stage

Programma

CFU di stage sono dedicati a:
-esercizi di scrittura di clinical review o di project work , progetti
- certificazione sul campo nei contesti clinico assistenziali di Skill in Assessment
- Esperienza sul campo in setting territoriali accreditati dall’Università con ore di presenza effettiva presso il servizio scelto, ore di attività tutoriali con il tutor di sede per la supervisione del progetto formativo di stage e del report di stage, ore di elaborazione del piano di autoapprendimento e del diario riflessivo

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Queste esperienze sono guidate da una rete tutoriale (Tutor Universitario, Tutor per specifiche skill e Tutor Referente di sede di stage) finalizzata a sostenere i processi di preparazione, rielaborazione e riflessione.
Dopo un colloquio iniziale di orientamento lo studente predispone un progetto formativo, integrato ad un piano di autoapprendimento che verrà condiviso con il Tutor referente presso le diverse strutture accreditate sede di stage.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esperienza di apprendimento è accompagnata dalla tenuta di un diario riflessivo e viene documentata in un report finale che verrà presentato e discusso davanti a una Commissione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Valutazione da parte di una Commissione e con modalità collegiale di:
- certificazione nel proprio dossier di tirocinio delle skills di assessment avanzato previste dal piano di studio ( es colloquio con la famiglia e genogramma)
- scrittura in gruppo di paper ( revisione della letteratura su un topic)
- valutazione del tutor di sede relativa alla capacità di leggere, riflettere e elaborare l'esperienza sul campo associata alla qualità elaborativa ed espositiva del report di stage

Criteri di composizione del voto finale

Voto in 30simi composto da valutazione del tutor di sede, valutazione report e discussione con la Commissione.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita