Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010991

Crediti

9

Coordinatore

Maria Luisa Cavada

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

METODI DI ASSESSMENT E DI INTERVENTO ALLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

BIODIRITTO E BIOETICA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

MODELLI DI CURE PALLIATIVE SIMULTANEE

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento mira a fornire teorie, strumenti e prospettive operative dell’infermieristica/ostetricia di famiglia e comunità. Modulo MODELLI DI CURE PALLIATIVE E SIMULTANEE: Obiettivi formativi: approfondire i principi e modalità assistenziali e organizzative delle cure palliative declinate alle principali situazioni di cronicità. Gli effetti del burden sulla famiglia e paziente. Modulo METODI DI ASSESSMENT ED INTERVENTO ALLA FAMIGLIA: Obiettivi formativi: fornire una panoramica sistematica di approccio e metodo di accertamento della famiglia intesa come unità di cura; si propone inoltre di fornire un solido metodo per la conduzione del colloquio familiare (es. modello Calgary) basato sul modello accertamento e intervento. Modulo BIODIRITTO e BIOETICA: Obiettivi formativi: sviluppare capacità di interpretazione critica di documenti e norme relative a tematiche di biodiritto e bioetica; acquisire un metodo per l’analisi e la comprensione delle implicazioni etiche e del loro impatto sul processo decisionale da parte dell’equipe curante e del paziente/caregiver su temi selezionati. Modulo INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA PER L'EMPOWERMENT DELLA PERSONA E DELLA COMUNITÀ: Obiettivi formativi: fornire un’analisi globale dell’evoluzione dei bisogni socio-sanitari della comunità e le chiavi di lettura dei diversi piani - culturale, normativo, organizzativo, professionale - su cui si collocano il concetto di integrazione dei servizi e le pratiche relative integrate. Modulo SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA: Obiettivi formativi: il modulo mira ad analizzare i più rilevanti cambiamenti della famiglia nella società contemporanea, sia dal punto di vista strutturale che relazionale. Sarà inoltre data attenzione ai processi di semplificazione delle strutture familiari, alla riduzione dell’ampiezza media della famiglia e alla diffusione delle nuove forme familiari sul versante strutturale. Sarà inoltre affrontato il tema-problema del caregiving informale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Esame scritto con quesiti a risposta aperta finalizzati ad accertare le conoscenze apprese durante il corso e la loro applicazione