Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008833

Coordinatore

Elena Zilotti

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici volti all’analisi e alla realizzazione di progetti di storytelling transmediale.
Alla fine del corso gli studenti:
- avranno acquisito conoscenze di base nell’ambito della narrazione transmediale;
- sapranno individuare e analizzare casi di storytelling transmediale;
- avranno sviluppato competenze utili alla realizzazione di un progetto finale.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito specifico richiesto.

Programma

Contenuti del corso:
1. Teorie e modelli dello storytelling: verranno presentate le coordinate dello storytelling con un affondo sugli ambiti applicativi e su alcuni modelli narrativi (S. Chatman, G. Freytag, C. Vogler), associando alla teoria l’analisi di esempi narrativi su media e per ambiti diversi.
2. Dall’intermedialità alla narrazione transmediale: il dibattito teorico sviluppato attorno al tema verrà analizzato attraverso una selezione di contributi scientifici italiani e internazionali.
3. Individuazione ed analisi delle proprietà basilari della narrazione transmediale: partendo dai principi offerti da Henry Jenkins, si osserveranno gli elementi costitutivi e le tecniche comunicative adottate in alcune produzioni creative e culturali.
4. Elementi base per la realizzazione di un progetto di storytelling transmediale: sono previste esercitazioni che permetteranno di sperimentare dal punto di vista pratico quanto emerso in sede teorica.

Bibliografia di supporto (si veda Leganto):
• Massimo Fusillo, Mirko Lino, Lucia Faienza, Lorenzo Marchese (a cura di), Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, tran-smedialità, virtualità, Bologna, il Mulino, 2020 (capitoli selezionati).
• Claudio Bisoni, Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media, in Guglielmo Pescatore (a cura di), Ecosi-stemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV, Roma, Carocci, 2018, pp. 174-185.
• Henry Jenkins, The Revenge of the Origami Unicorn: Seven Princi-ples of Transmedia Storytelling, in “Confessions of an Aca-Fan” (http://henryjenkins.org/), december 12, 2009.

Ulteriore bibliografia specifica verrà indicata a lezione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica frontale secondo le disposizioni stabilite dall’Ateneo.
Se possibile saranno invitati ad intervenire esperti esterni per portare esempi concreti di utilizzo dello storytelling.
Durante le lezioni verranno proposti contenuti multimediali e presentazioni PowerPoint, e si assegneranno esercitazioni in itinere obbligatorie per il conseguimento dei crediti.
Parte integrante del corso sarà la realizzazione autonoma di un progetto di transmedia storytelling, sulla base delle indicazioni fornite a lezione, da presentare entro una data stabilita.
Una selezione di materiali (bibliografici e multimediali) verrà messa a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’appello d’esame sarà di sola verbalizzazione. Per poter essere ammessi alla verbalizzazione sarà necessario:
- aver frequentato almeno l’80% delle ore totali del laboratorio;
- aver partecipato alle esercitazioni in itinere;
- aver presentato il progetto di transmedia storytelling da realizzare, secondo le indicazioni fornite, entro una data stabilita e comunque entro la fine del laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Modalità di valutazione: approvato/non approvato.

Criteri di composizione del voto finale

Frequenza alle lezioni (almeno l'80%), esercitazioni in itinere e consegna del progetto finale.

Lingua dell'esame

Italiano