Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Lingua straniera liv. B2
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Lingua straniera liv. B2
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001532

Coordinatore

Serena Luzzi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2° semestre lezioni Trento dal 19 feb 2024 al 31 mag 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Programma

Il Corso sarà svolto in aula informatica.
Articolazione del corso:
1. Storie on line. Valutare la rete: come?
2a. Cercare le risorse (bibliografiche) in rete: OPAC, MetaOPAC
2b. Gli articoli in rivista: dove li trovo?
3. Le fonti primarie. Dal catalogo elettronico alla fonte digitalizzata
4. Il database delle tratte negriere
5. Zotero, ossia: I software per schedare e condividere dati
6. Cloud file sharing: archiviare e condividere sulla nuvola; fare ricerca con lavori di gruppo
7. Transkribus: la piattaforma che legge i documenti
8. Una ricerca tutta digitale – elaborato finale
Agli studenti sarà chiesta anche la stesura di un elaborato in cui daranno conto del percorso di ricerca e di elaborazione dei dati condotto sulla base di un tema a carattere storico selezionato dalla docente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si tiene nel Laboratorio infomatico. Si basa su costanti esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà orale e mediante computer

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”).

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”).

Lingua dell'esame

italiano ed eventualmente inglese