Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'alto medioevo (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011675
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
1° semestre lezioni Trento dal 16 set 2024 al 20 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società altomedievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire allo studente gli strumenti metodologici e e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.
Prerequisiti e nozioni di base
Le studentesse e gli studenti devono possedere una conoscenza di base della storia medievale e del latino.
Programma
La percezione dell’Africa e degli Africani nell’Europa medievale. Unità 1: forme delle identità nell’alto Medioevo.
La prima unità del corso sarà dedicata al tema delle identità individuali e collettive e dei “segni di distinzione” nell’alto medioevo, con particolare attenzione e approfondimento dedicato alla rappresentazionedell’altro e alla definizione delle caratteristiche degli abitanti dell’Africa. In questo contesto le lezioni della prima parte dell’unità, che avranno carattere introduttivo, saranno dedicate al dibattito storiografico sull’“etnicità”, l“identità” e la "razza" nel Medioevo, con particolare attenzione al periodo precedente il Mille. A partire da questa ricostruzione storiografica saranno successivamente analizzate e discusse le rappresentazioni dei popoli “europei” che ritroviamo nelle fonti storico-narrative altomedievali. A partire da questo quadro, le lezioni successive saranno dedicate invece alle conoscenze che, nell’alto medioevo, gli “europei” avevano dell’Africa. In questa prospettiva, si cercherà di riflettere anche su come tali approfondimenti possano favorire un approccio globale alla storia medievale.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso avrà in prevalenza carattere seminariale e sarà basato sulla lettura e il commento di fonti e interpretazioni storiografiche recenti.
Dopo aver ricevute le conoscenze necessarie, nel corso delle lezioni le studentesse e gli studenti proveranno ad analizzare autonomamente alcune tra le fonti proposte. Esse/i, poi, in base a indicazioni fornite a lezione dovranno scrivere autonomamente un breve saggio da consegnare prima della prova d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevederà una prova orale costituita da due momenti differenti. Nella prima parte le studentesse e gli studenti dovranno rispondere a domande finalizzate a verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze fornite dalle lezioni e dalla lettura dei testi di riferimento del corso. Nella seconda parte esse/i presenteranno e discuteranno col docente un breve saggio di approfondimento sui temi trattati a lezione, precedentemente concordato col docente (max 10 pagine = 20.000 battute). Il saggio dovrà essere concordato per tempo con il docente e dovrà essere inviato via e-mail almeno 3 giorni prima della prova d'esame. Sul sito moodle dell'ateneo al link relativo al corso, il docente pubblicherà le indicazioni relative alle modalità di stesura del saggio e caricherà il pdf di saggi che potranno essere utilizzati per le tesine.
Criteri di valutazione
Il corso si propone di permettere a studentesse e studenti di acquisire i seguenti obiettivi formativi e risultati di apprendimento:
capacità di ricostruire e discutere criticamente le principali acquisizioni del recente dibattitostoriografico sulle "identità etniche" altomedievali;
capacità di le principali "forme di distinzione" individuali e collettive presenti nelle societàaltomedievali;
capacità di analizzare il ruolo giocato dal colore della pelle nelle "forme di distinzione" altomedievali;
capacità di ricostruire le modalità nelle quali le fonti altomedievali rappresentano l'Africa e i suoi abitanti;
capacità di ricostruire in parallelo l'evoluzione storico-politica dell'Europa e dell'Africa nell'altomedioevo;
capacità di distinguere e analizzare criticamente le fonti primarie altomedievali;
capacità di svolgere ricerche autonome sui temi affrontati nel corso;
capacità di scrivere un breve saggio sui temi affrontati nel corso.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà costituito per due terzi dall'esito del colloquio e per un terzo dalla presentazione e discussione della "tesina".
Lingua dell'esame
Italiano.
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita