Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
13
B/F
- ,MED/01 ,MED/09 ,MED/45
10
B/F
- ,MED/02 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/41
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001459

Coordinatore

Rebecca Casari

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Periodo

2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso, tenuto dal dr. Lugoboni e dalla dr.ssa Rebecca Casari di Medicina delle Dipendenze, struttura impegnata in prima linea nelle disassuefazioni da sostanze legali ed illegali, analizzarà la potenziale pericolosità di un uso scorretto di benzodiazepine e analgesici oppioidi, uno dei problemi emergenti negli USA. In particolare si analizzerà la storia dell'impiego delle BZD, il loro corretto utilizzo, l'epidemiologia dell'abuso, le forme di scorretto impiego, il trattamento dell'astinenza, le alternative farmacologiche. L’ultima lezione verrà tenuta dal Dr. Paolo Delaini, farmacista, sull’uso di internet come fonte di abuso/traffico di farmaci addittivi.

Prerequisiti e nozioni di base

nessuno

Programma

Verranno trattate la dipendenza dalle benzodiazepine, un problema di enormi dimensioni e il problema della dipendenza/abuso da analgesici oppioidi, emergente in tutti i paesi ad alto sviluppo.

Modalità didattiche

lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Idoneità basata sulla frequenza.
Data ed ora: 8-15 e 22/05/2025 dalle ore 17.30 alle ore 19,30. Sede: aula B lente didattica
Anno raccomandato: 2°, 3°, 4°, 5°, 6°

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

idoneità basata sulla frequenza

Criteri di composizione del voto finale

Idoneo/non idoneo

Lingua dell'esame

italiano