Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Inglese medico-scientifico
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Inglese medico-scientifico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) (Corso Elettivo) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S001459
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/09 - MEDICINA INTERNA
Periodo
2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso, tenuto dal dr. Lugoboni e dalla dr.ssa Rebecca Casari di Medicina delle Dipendenze, struttura impegnata in prima linea nelle disassuefazioni da sostanze legali ed illegali, analizzarà la potenziale pericolosità di un uso scorretto di benzodiazepine e analgesici oppioidi, uno dei problemi emergenti negli USA. In particolare si analizzerà la storia dell'impiego delle BZD, il loro corretto utilizzo, l'epidemiologia dell'abuso, le forme di scorretto impiego, il trattamento dell'astinenza, le alternative farmacologiche. L’ultima lezione verrà tenuta dal Dr. Paolo Delaini, farmacista, sull’uso di internet come fonte di abuso/traffico di farmaci addittivi.
Prerequisiti e nozioni di base
nessuno
Programma
Verranno trattate la dipendenza dalle benzodiazepine, un problema di enormi dimensioni e il problema della dipendenza/abuso da analgesici oppioidi, emergente in tutti i paesi ad alto sviluppo.
Modalità didattiche
lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Idoneità basata sulla frequenza.
Data ed ora: 8-15 e 22/05/2025 dalle ore 17.30 alle ore 19,30. Sede: aula B lente didattica
Anno raccomandato: 2°, 3°, 4°, 5°, 6°
Criteri di valutazione
idoneità basata sulla frequenza
Criteri di composizione del voto finale
Idoneo/non idoneo
Lingua dell'esame
italiano