Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2029/2030

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
13
B/F
- ,MED/01 ,MED/09 ,MED/45
10
B/F
- ,MED/02 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/41
Prova finale
15
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011342

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA

Periodo

2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza dell'evoluzione dell'assistenza ospedaliera.
Luoghi dell’assistenza al malato nel mondo antico.
Ospedalità nelle prime epoche cristiane e nel periodo medioevale. Curare e prendersi cura della persona.
La trasformazione dell’ospedale dal Quattrocento al Seicento.
Le riforme degli ospedali dall’ epoca illuministica al primo Ottocento.
Ottocento e Novecento: ospedali a padiglioni e ospedali monoblocco.
Scenari e prospettive nell’ organizzazione ospedaliera attuale.
Cenni sulla storia degli ospedali di Verona.

Prerequisiti e nozioni di base

Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia oppure al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Programma

Introduzione al corso.
La storia dell’assistenza ospedaliera nella storia della medicina e nella storia della società: prospettive e percorsi di studio. Riferimenti bibliografici e sitografia.
Luoghi dell’assistenza al malato nel mondo antico.
Asclepiei e Valetudinaria nel mondo greco e nella civiltà romana.
Ospedalità nelle prime epoche cristiane e nel periodo medioevale. Curare
Xenodochi, Claustrum infirmorum, Hospitium. L’ etimologia di un nome centrato sull’ accoglienza. Caratteristiche e trasformazioni dell’ ospedalità fra Alto e Basso Medioevo. Curare e prendersi cura della persona.
La trasformazione dell’ospedale dal Quattrocento al Seicento. Lo “Spedal Grande” e i grandi ospedali.
Le riforme degli ospedali dall’ epoca illuministica al primo Ottocento.
Ottocento e Novecento: Il primo codice europeo di etica medica dalla Manchester infirmary. Ospedali a padiglioni e ospedali monoblocco.
Scenari e prospettive nell’ organizzazione ospedaliera attuale.
Cenni sulla storia degli ospedali di Verona (Xenodochi, Santi Giacomo e Lazzaro alla Tomba, Domus Pietatis, Santa Casa della Misericordia, Ospedale Civico di Sant’Antonio, Ospedale Infantile Alessandri, Borgo Trento e Borgo Roma).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale.
Presentazione Power Point.
CALENDARIO DELLE LEZIONI
ore 17.30-19.30,
Giov 27 febbraio
Lun 3 marzo (Istituti Biologici, aula A)
Giov 6 marzo (Aula Magna De Sandre)
Lun 10 marzo (Aula Magna De Sandre)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Idoneità basata sulla frequenza (minimo 6 ore su 8)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Non previsto

Criteri di composizione del voto finale

Non previsto

Lingua dell'esame

Non previsto