Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi matematici e statistici in biologia (2024/2025)
Codice insegnamento
4S004794
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Questo insegnamento è una introduzione ai più comuni modelli matematici sviluppati per risolvere problemi di biologia e medicina. Verranno discussi modelli deterministici e probabilistici, e i principali approcci statistici utilizzati per tener conto delle incertezze che caratterizzano i sistemi biologici complessi. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e discutere criticamente i principali modelli di sistemi biologici con particolare riferimento alla validità delle assunzioni e alla definizione di appropriati parametri; - sviluppare ed analizzare modelli semplici; - risolvere numericamente e simulare i principali modelli matematici in biologia. - comprendere gli effetti dei parametri anche in relazione all’inevitabile incertezza della loro stima; - comparare le predizioni dei modelli con i dati sperimentali; - comunicare i risultati in un contesto multidisciplinare
Prerequisiti e nozioni di base
Calcolo differenziale, basi di sistemi dinamici, e algebra lineare.
Utilizzo del calcolatore e linguaggio di programmazione (principalmente MATLAB/OCTAVE/R)
Programma
Parte I
- Modelli singola popolazione: Malthus, Nascita-Morte, Logistica.
- Modelli multispecie: Preda-Predatore; cooperazione e competizione.
- Modelli in epidemiologia: SIR, SEIR, struttura di eta', matrici di nuova generazione.
- Modelli con ritardo
- Modelli alle derivate parziali e reazione-diffusione
- Identificazione di parametri.
- Esempi ed esercizi al calcolatore in classe (Matlab e/o R)
Parte II
- Introduzione a R;
- Elementi di statistica descrittiva;
- Elementi di inferenza;
- Modelli di variabili aleatorie e verosimiglianza;
- Modelli di regressione lineare.
Bibliografia
Modalità didattiche
Parte I: questa parte verrà svolta attraverso lezioni frontali
Parte II: questa parte verrà svolta attraverso lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto.
L'esame scritto prevede domande e risoluzione di esercizi, con l'ausilio del calcolatore. Agli studenti sará richiesto di utilizzare/modificare i codici numerici in Matlab/R utilizzati in aula. Può essere prevista una prova parziale.
Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare di sapere risolvere correttamente esercizi simili a quelli visti in classe, di riuscire a formulare semplici modelli matematici e statistici a partire da dati biologici.
Criteri di composizione del voto finale
Media aritmetica dei voti scritti e orale su richiesta
Lingua dell'esame
Italiano