Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Probabilita' e statistica (2023/2024)
Codice insegnamento
4S02843
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Probabilita' del corso Laurea in Matematica Applicata [L-35]
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento mira ad introdurre i concetti di base del calcolo della probabilità e della statistica matematica, affiancando al rigore formale il confronto con applicazioni concrete. Verranno inoltre rigorosamente introdotte le nozioni di base della Statistica descrittiva ed inferenziale, affiancandole a casi di studio significativi.L’obbiettivo finale è di fornire allo studente gli strumenti per poter capire e applicare in maniera rigorosa, e in completa autonomia, il calcolo della probabilità e la statistica a svariati problemi, suggeriti sia dalle scienze che dalla vita quotidiana. Ciò include la capacità di analizzare dati, valutarne le proprietà qualitative per scegliere modelli adeguati attraverso un processo di astrazione, e la capacità di confrontarsi con testi e articoli.