Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008247

Crediti

6

Coordinatore

Barbara Simonato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

II semestre

Esercitazioni

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze relative a nuove filiere produttive al fine di migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti alimentari. Si forniranno nozioni relative a tecnologie di produzione di alimenti arricchiti, fortificati, a basso tenore in grasso, ad alto contenuto in proteine, secondo le più recenti indicazioni nutrizionali. Verranno fornite agli studenti conoscenze relative alla produzione di alimenti a partire da matrici vegetali quali: analoghi della carne, delle uova, del latte e si valuteranno nuove formulazioni di prodotti a base di legumi e cereali. Durante il corso si prenderà in considerazione l’importanza della scelta di specifiche materie prime, additivi, coadiuvanti tecnologici in funzione dello specifico processo di produzione. Inoltre, si valuteranno metodi biotecnologici per la produzione e/o il miglioramento di ingredienti alimentari. Il rispetto della sostenibilità industriale ed ambientale saranno elementi fondanti del corso di insegnamento.

Prerequisiti e nozioni di base

Allo studente sono richieste conoscenze di chimica degli alimenti e biochimica.

Programma

Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze relative a nuove filiere produttive al fine di migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti alimentari (GOAL 12). Si forniranno nozioni relative a tecnologie di produzione di alimenti arricchiti, fortificati (ad alto contenuto in fibre, ricchi in minerali, vitamine, phytochemicals), a ridotto indice glicemico, a basso tenore in grasso, ad alto contenuto in proteine, secondo le più recenti indicazioni nutrizionali (GOAL 3). Verranno fornite agli studenti conoscenze relative alla produzione di alimenti a partire da matrici vegetali quali: analoghi della carne, delle uova, del latte, del formaggio. Si valuteranno nuove formulazioni e le tecnologie di produzione di pasta e prodotti da forno prodotti a base di legumi, cereali e pseudocereali (GOAL 12; GOAL 3).
Durante il corso si prenderà in considerazione l’importanza della scelta di specifiche materie prime, additivi, coadiuvanti tecnologici in funzione dello specifico processo di produzione (GOL12).
Inoltre, si valuteranno metodi biotecnologici per la produzione e/o il miglioramento di ingredienti alimentari (GOL 3). Il rispetto della sostenibilità industriale ed ambientale saranno elementi fondanti del corso di insegnamento.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula dove verranno affrontati gli aspetti teorici del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame ha lo scopo di verificare le conoscenze dello studente relativamente agli argomenti trattati durante il corso.
L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso e reperibili sui testi consigliati e sul materiale fornito dal docente.
La modalità di esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Capacità di interconnettere gli argomenti trattati.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà espresso in trentesimi (la soglia minima di superamento è 18/30).

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita