Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

A partire dagli immatricolati A.A. 2022/2023 sarà possibile inserire autonomamente a libretto gli esami residuali offerti sia nel 2° sia nel 3° anno.

Per i seguenti insegnamenti non è necessaria la richiesta alla Commissione Pratiche Studenti: Basi di dati e web (Laurea in Bioinformatica); Biologia generale (Laurea in Bioinformatica); Biologia molecolare (Laurea in Bioinformatica); Probabilita' e statistica (Laurea in Informatica); Programmazione e sicurezza delle reti (Laurea in Informatica).

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati A.A. 2021/2022 e A.A. 2022/2023 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 3 cfu complessivi, di tipologia D. Solo nel caso in cui la data di acquisizione della certificazione sia precedente al 27/10/2023 (data della delibera del Collegio didattico di Ingegneria dell'Informazione) potranno essere riconosciuti un massimo di 6 CFU, come precedentemente previsto. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Per gli immatricolati A.A. 2023/2024 i crediti per certificazioni linguistiche ulteriori a quelle previste dal piano didattico vengono riconosciuti come crediti sovrannumerari taf D.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui il VADEMECUM DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO (indirizzo email della Commissione tirocini: tirocini-ismp@ateneo.univr.it ); qui la relativa pagina informativa (con link a moodle), qui informazioni su come attivarlo. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:

Codice insegnamento

4S011268

Crediti

7

Offerto anche nei corsi:

  • Tirocinio (9 cfu) del corso Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona [L-8]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Non ancora assegnato

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Prerequisiti e nozioni di base

Lo strumento formativo del tirocinio si pone come obiettivo di trasmettere alle/agli studentesse/i informazioni trasversali a quelle apprese nel corso di studio, per lo sviluppo di un approccio critico alla risoluzione di problemi reali formulati da uno stakeholder, quale un'azienda o un laboratorio di ricerca applicata, che si propone di ospitare il tirocinante presso la propria sede.
Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione di:
i) senso di responsabilità personale rispetto agli obiettivi dati e all’interazione con gli ambienti di lavoro;
ii) capacità di lavorare/collaborare in un team;
iii) competenze comunicative per presentare i risultati della propria attività, analizzare le criticità e proporre strategie di mitigazione dei problemi incontrati.

Programma

Il tirocinio è costituito da due parti, denominate stage diretto e stage indiretto.
Lo stage indiretto consiste in 5 ore che lo stagista dovrà dedicare a una formazione di base iniziale sotto la guida della Commissione Tirocini (di norma 2 ore), e a una attività di restituzione alla stessa commissione delle attività svolte e dei risultati ottenuti al termine dello stage diretto.
Il tempo impiegato presso aziende o laboratori di ricerca delle Università a cui afferisce il Corso di Studi è definito invece stage diretto; esso costituisce la parte prevalente del tirocinio (170 ore).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le attività di stage indiretto verranno erogate saranno in presenza e in modalità asincrona, tramite piattaforma Moodle.
Gli argomenti delle lezioni potranno trattare i seguenti argomenti:
● normative e regolamenti sui dispositivi medici;
● aspetti di sicurezza nella progettazione;
● principi di privacy e data protection;
● principi di gestione della proprietà intellettuale;
● principi di project management;
● strumenti e metodi per la ricerca bibliografica;
● comunicazione efficace dei risultati mediante report e presentazione
La formazione di base sarà erogata tipicamente nei mesi di dicembre, maggio e settembre.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione continua delle competenze acquisite durante lo svolgimento del tirocinio, secondo i criteri di valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il Tutor Aziendale è tenuto a compilare un questionario di valutazione sulla base di un formato predefinito dall’Ufficio Stage.
Il Tutor Accademico, sentito il parere del Tutor Aziendale, redige una breve relazione di valutazione, tenendo conto di:
- l’impegno e la partecipazione alle attività presso le sedi dell’azienda/laboratorio;
- l’autonomia, la collaboratività, e la capacità del/la tirocinante di raggiungere gli obiettivi prefissati;
- i materiali predisposti per i momenti di valutazione intermedia dello stato di avanzamento del progetto;
- le modalità di presentazione dei risultati di progetto in plenaria (es: elaborato finale di tirocinio);
- la partecipazione attiva ai momenti di presentazione dei risultati degli altri gruppi di lavoro.
I crediti formativi maturati verranno infine assegnati dal Tutor Accademico sentito il parere finale della Commissione Tirocini (tirocini-ismp@ateneo.univr.it).

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita