Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Stage e Tirocini
Lo stage permette a studenti/studentesse di sperimentare on the Job le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, di ottenere crediti formativi necessari al conseguimento del titolo, di conoscere le figure professionali richieste nei diversi contesti lavorativi e di acquisire specifiche competenze professionali, favorendo le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Per le aziende lo stage rappresenta uno strumento prezioso per conoscere nuove risorse motivate e desiderose di apprendere, che apportano entusiasmo e idee innovative. L’investimento in formazione attuato durante il tirocinio consente alle aziende di valutare e formare futuri talenti, anche nell'ottica di una futura assunzione.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Periodo di stage/tirocinio
Lo studente dovrà svolgere un tirocinio da 7 CFU e 2 CFU di “Seminari di Sistemi Medicali”.
Annualmente la Commissione Tirocini (tirocini-ismp@ateneo.univr.it) definisce una lista di progetti di tirocinio che studenti e studentesse potranno scegliere in coerenza con il proprio percorso di studi e i propri interessi. La lista di tirocini disponibili può essere integrata, previa valutazione della Commissione Tirocini, da proposte che siano formulate dagli/le stessi/e studenti/esse che autonomamente si attivino per individuare opportunità di stage interni ai dipartimenti degli atenei coinvolti nel CdS o presso enti/aziende. La gestione del processo che regola i tirocini è dettagliata nel Vademecum delle Attività di Tirocinio. Qui la relativa pagina informativa (con link a moodle), qui informazioni su come attivare i tirocini.
Si ricorda inoltre che per i tirocini attivati dal 1 ottobre 2024 sarà possibile riconoscere le ore eccedenti in termini di crediti di tipologia D, limitatamente alle sole esperienze di tirocinio svolte presso enti ospitanti esterni all’Ateneo.