Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Professioni in transizione | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Stage ITSS | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di metodologia della ricerca politica e sociale | F |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Stage ITSS | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Guerra Occupazione Resistenza. Ciclo di incontri (in occasione dell'80° anniversario della Liberazione) | D | Non ancora assegnato |
Etica pubblica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000570
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende offrire agli/alle studenti gli strumenti concettuali per comprendere le questioni etiche che il nostro tempo ci pone con particolare attenzione alle trasformazioni contemporanee del legame sociale, al pensiero della comunità, al rapporto tra vulnerabilità, sicurezza e rischio nella dimensione sociale dell’esperienza umana. Lo/la studente acquisirà conoscenze intorno alle principali tematiche dell’etica pubblica e alle sue linee concettuali contemporanee, sarà capace di formulare giudizi autonomi sugli argomenti trattati nel corso, di comunicare gli argomenti affrontati a specialisti e non, e di annodare le questioni etiche con i diversi contesti operativi di riferimento, relativamente alla prevenzione e gestione del rischio geopolitico, ambientale, sociale, sanitario, digitale.
Programma
Ogni settimana 1.5 milioni di persone nel mondo si spostano verso aree urbane alla ricerca di opportunità e di una vita migliore. La specie umana trova così la propria precipua forma di convivenza nello spazio urbano, che può diventare a un tempo il punto di osservazione privilegiato per le trasformazioni della politica e della società. Prima parte del corso sarà dedicata a indagare le trasformazioni che hanno reso la città nell’antichità il luogo della politica e degli affari pubblici, nella modernità il luogo del lavoro e della produzione, nel contemporaneo il luogo della libertà e del consumo. Intrecciando filosofia morale, filosofia politica e urbanistica, nella seconda parte del corso ci chiederemo se la programmazione urbanistica sia davvero la soluzione per i problemi delle grandi metropoli, e se le impostazioni urbanistiche e architettoniche attualmente in voga sanno adeguare la progettazione alle esigenze della comunità. I casi di 'rigenerazione' urbana presentati nell’ultima parte del corso serviranno a verificare se questi casi correttivi possono aiutare la città a ritrovare la propria misura umana.
Bibliografia
Modalità didattiche
La prima parte del corso, dedicata alla genealogia delle trasformazioni urbane, impiegherà prevalentemente la didattica frontale, utile alla costruzione di punti di riferimento teorici solidi per le e gli studenti al secondo anno di corso. La seconda parte, invece, prevederà l’esame di casi studio tratti dal libro di Jane Jacobs, Vita e morte delle grandi metropoli, (ed.Einaudi) e verrà affrontata tramite la presentazione seminariale delle e degli studenti, opportunamente divisi in gruppi, di alcuni capitoli del testo. La terza parte del corso, concernente la rigenerazione urbana, sarà infine affidata a incontri pubblici con le realtà del territorio veronese impegnate in azioni di rigenerazione urbana.
Per il corso useremo i seguenti testi:
H. Arendt, Vita Activa, Bompiani, 2017;
H. Arendt, Socrate, Raffaello Cortina, 2015 pp. 23-70
J. Jacobs, Vita e morte delle grandi città. Saggio sulle metropoli americane, Einaudi, Torino, 2009, (solo parti scelte);
J. Jacobs, Città e Libertà, Eleuthera, Milano, 2020.
Nel corso verrà distribuito altro materiale bibliografico per ulteriori approfondimenti. Questo materiale non sarà necessario ai fini d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame avverrà soltanto in modalità orale, con un voto in 30/30esimi. Nel caso di studenti frequentanti, la partecipazione in classe e la presentazione di alcuni capitoli del testo di Jane Jacobs inciderà per 1/3 sul voto finale. Nel caso di studenti non frequentanti, la mancata presentazione non avrà conseguenze sul voto.
Criteri di valutazione
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
a) possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
b) possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Non vi sarà distinzione tra le e gli studenti frequentanti e le e gli studenti non frequentanti, né sui testi da leggere né sulle modalità di esame.
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita