Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Professioni in transizione | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Stage ITSS | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di metodologia della ricerca politica e sociale | F |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Stage ITSS | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Guerra Occupazione Resistenza. Ciclo di incontri (in occasione dell'80° anniversario della Liberazione) | D | Non ancora assegnato |
Diritto internazionale/international law (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010553
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di far comprendere alle studentesse/agli studenti le caratteristiche fondamentali dell’ordinamento giuridico internazionale. Muovendo dai tratti precipui della comunità internazionale, dalla sua evoluzione storica e dai suoi soggetti/attori, il corso introduce il tema della formazione, accertamento e attuazione coercitiva delle regole giuridiche internazionali, conducendo altresì le/i partecipanti a realizzare come il diritto internazionale persegua obiettivi strategici per la società quali lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza internazionali e la salute pubblica.
Prerequisiti e nozioni di base
Per comprendere gli argomenti trattati nel corso, gli studenti devono possedere nozioni giuridiche generali sulla struttura dello Stato e sulle fonti del diritto. Tale prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti e si dimostra superando i relativi esami del primo anno.
Programma
Obiettivi del corso:
– Comprendere la struttura, le fonti e gli argomenti del diritto internazionale.
– Analizzare il ruolo e la funzione delle organizzazioni e dei tribunali internazionali.
– Applicare i principi del diritto internazionale alle questioni globali contemporanee.
– Valutare criticamente l'impatto del diritto internazionale sul comportamento degli Stati e sulle relazioni internazionali.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni approfondite e il coinvolgimento diretto degli studenti nell'analisi del materiale di studio e della giurisprudenza. Ciò contribuirà a rafforzare il loro pensiero critico e la loro capacità di spiegare e argomentare gli argomenti trattati con una terminologia appropriata. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di applicare concetti e logica del diritto internazionale all'analisi di casi specifici.
Struttura del corso:
A – La struttura del diritto internazionale:
- La natura e i concetti fondamentali del diritto internazionale
- I soggetti del diritto internazionale
- Le fonti del diritto internazionale
- Giurisdizione e immunità
- Diplomazia internazionale
- L'individuo nel diritto internazionale, la tutela dei diritti umani
- Le Nazioni Unite
- Il diritto della responsabilità dello Stato
- Corti e tribunali internazionali
- Sanzioni, contromisure e sicurezza collettiva
B - La sostanza del diritto internazionale
- Pace e sicurezza internazionali, l'uso della forza
- Diritto dei conflitti armati
- Diritto penale internazionale
- Il diritto del mare, dell'aria e dello spazio extra-atmosferico
- L'economia globale e la governance economica globale
- Ambiente, sviluppo sostenibile, salute pubblica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso è strutturato in una serie di lezioni e seminari, con l'eventuale ausilio di strumenti telematici. Durante le lezioni saranno indicati materiali di lettura integrativi correlati agli argomenti trattati in aula, come giurisprudenza, testi di risoluzioni, dichiarazioni e trattati.
Libro di testo (un manuale a scelta dello studente tra):
- J. Klabbers, International Law, 4th edition, Cambridge University Press, 2023;
- B. Conforti, M. Iovane, Diritto internazionale, XII Edizione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023;
- A. Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, VII ed., CEDAM, Padova, 2023.
Sono previste e concordate attività di tutoraggio a supporto degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio individuale (durata circa 20 minuti)
Criteri di valutazione
- Studenti frequentanti: l'esame (colloquio) è progettato per riflettere il materiale trattato nelle lezioni, consentendo agli studenti di dimostrare la comprensione e le capacità analitiche sviluppate attraverso la partecipazione attiva e l'impegno in relazione ai contenuti del corso.
- Studenti non frequentanti: l'esame (colloquio) enfatizza la conoscenza completa e lo studio indipendente da parte degli studenti, con particolare attenzione all'applicazione di principi generali, concetti e analisi dettagliate basate sull'intero programma e sulle letture consigliate.
Criteri di composizione del voto finale
Esame finale: 100% del voto finale (scala 0-30)
Lingua dell'esame
Italiano, English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita