Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi 1 A Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° Conferenze Musei Civici di Verona F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° Sophia: i giovedì culturali dell’ISSR di Verona (2024). Quando l’arte rappresenta il nuovo testamento. Gli atti degli apostoli F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° Visual art collections management and curating. Graffiti staccato e street art a Verona F Luca Bochicchio (Coordinatore)
CuCi 1 B Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° Conferenze Musei Civici di Verona F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Stefano Porru
1° 2° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° Sophia: i giovedì culturali dell’ISSR di Verona (2024). Quando l’arte rappresenta il nuovo testamento. Gli atti degli apostoli F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° Visual art collections management and curating. Graffiti staccato e street art a Verona F Luca Bochicchio (Coordinatore)
CuCi 2 A Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° Conferenze Musei Civici di Verona F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb F Ada Gabucci (Coordinatore)
1° 2° Gis per l’archeologia F Filippo Carraro
1° 2° Introduzione alla ricerca, interpretazione e descrizione ed edizione di documenti d’archivio e libri manoscritti (secoli XV-XX) F Paolo Pellegrini (Coordinatore)
1° 2° "La biblioteca di Nemo". Dialoghi di storia e di scienza al museo di storia naturale di Verona F Luca Ciancio
1° 2° Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona F Giorgio Fossaluzza (Coordinatore)
1° 2° Pillole di sostenibilità F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Progettazione Web per i Beni Culturali F Piergiovanna Grossi
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° Visual art collections management and curating. Graffiti staccato e street art a Verona F Luca Bochicchio (Coordinatore)
CuCi 2 B Dal 07/04/25 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di conferenze dell’Associazione Universitaria Francofona di Verona F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Conferenze Musei Civici di Verona F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb F Ada Gabucci (Coordinatore)
1° 2° Gis per l’archeologia F Filippo Carraro
1° 2° "La biblioteca di Nemo". Dialoghi di storia e di scienza al museo di storia naturale di Verona F Luca Ciancio
1° 2° Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona F Giorgio Fossaluzza (Coordinatore)
1° 2° Pillole di sostenibilità F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Progettazione Web per i Beni Culturali F Piergiovanna Grossi
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° Visual art collections management and curating. Graffiti staccato e street art a Verona F Luca Bochicchio (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S010513

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Perfezionare la capacità di analisi autonoma e sviluppare una matura padronanza degli strumenti critici della disciplina relativamente a specifici aspetti della storia dell’arte moderna.

Prerequisiti e nozioni di base

Revisione delle nozioni generali di storia dell'arte italiana del secondo Quattrocento e della Maniera Moderna con riferimento al manuale delle scuole medie superiori

Programma

Giovanni Bellini: personalità, stile e contesti.
Obiettivi formativi del programma
Affrontare il percorso di Giovanni Bellini a livello monografico, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento, significa fissare nel lunghissimo percorso dell’artista le opere emblematiche per le scelte stilistiche, le influenze e loro personali elaborazioni, nonché le congiunture nodali per i rapporti instaurati con altri artisti e le situazioni di committenza.
In tale modo è più agevole per lo studente rimanere aderente all’obiettivo precipuo della lettura stilistica dell’opera d’arte ed evitare, nel rispetto di un percorso diacronico, il rischio di una riduzione “narrativa” o rapsodica di un profilo “manualistico”.
Momenti e opere:
Jacopo Bellini e la formazione dei figli Giovanni e Gentile.
Prima fase autonoma di Giovanni: i rapporti con Andrea Mantegna e il lascito donatelliano, gli interessi per l’arte fiamminga. Luce colore, natura, ambienti.
Il polittico di san Vincenzo Ferreri della basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia. Questioni storiografiche e i rapporti con Piero della Francesca. La maturazione degli anni Sessanta. Sintesi prospettiche di forma, luce e colore, contenuti umanistici.
La pala di Pesaro. La questione dei rapporti con Antonello da Messina. Percorsi indipendenti e artisti a confronto nella congiuntura degli anni Settanta. Strutture prospettiche e soluzioni spaziali unitarie.
“Generi” e tipologie: il ritratto, il tema della Madonna con il Bambino, declinazione delle sacre conversazioni.
Lettura di opere cardine: Resurrezione di Cristo, Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie; Le stimmate di san Francesco, New York, Frick Collection; Trasfigurazione, Napoli, Gallerie nazionali di Capodimonte; Pala di San Giobbe; Venezia , Gallerie dell’Accademia; Pala Barbarigo, Murano, chiesa di San Pietro Martire; Il restello di Vincenzo catena, Venezia, Gallerie dell’Accademia; Trittico dei Frari, Venezia, basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari; Allegoria sacra, Firenze gallerie degli Uffizi.
Primo Cinquecento: Battesimo di Cristo, Vicenza, chiesa di Santa Corona; Continenza di Scipione, Washington, National Gallery; La scuola Grande di san Marco, il programma e la Predica di San Marco in Alessandria, Milano, Pinacoteca di Brera; Visione della Vergine e otto santi, da Murano, chiesa di Santa Maria degli Angeli; Pala di San Zaccaria.
Incontri e congiunture: Bellini e i comprimari, Alvise Vivarini, Carpaccio e Cima; Giovanni Bellini e Dürer, Giovanni Bellini e Giorgione; Giovanni Bellini e Tiziano a proposito del progetto del Camerino d’alabastro di Alfonso d’Este.
Il riconoscimento dell’ultima fase e il problema storiografico: L’ebrezza di Noè di Besançon
Parte integrante è l’analisi diretta dell’opera d’arte. Sono previste più uscite: Verona, Museo di Castelvecchio; Vicenza, chiesa di Santa Corona; Venezia, giornata di studio alle Gallerie dell’Accademia, e basilica dei Frari; Firenze, Opificio delle Pietre Dure per il restauro della pala di Santa Maria degli Angeli.
Le visite previste vedono gli studenti protagonisti ai quali si propone un maggior controllo degli aspetti della comunicazione dei saperi acquisiti. Tale obiettivo si ripromette anche la modalità scritta dell’esame.
La bibliografia specifica del corso sarà indicata durante le lezioni e resa nota anche negli avvisi.
I testi indicati, o parte di essi, saranno messi a disposizione presso la copisteria Replay o caricati nella pagina e-learning.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e visite di studio.
Parte integrante è l’analisi diretta dell’opera d’arte. Sono previste più uscite: Verona, Museo di Castelvecchio; Vicenza, chiesa di Santa Corona; Venezia, giornata di studio alle Gallerie dell’Accademia, e basilica dei Frari; Firenze, Opificio delle Pietre Dure per il restauro della pala di Santa Maria degli Angeli.
Le visite previste vedono gli studenti protagonisti ai quali si propone un maggior controllo degli aspetti della comunicazione dei saperi acquisiti. Tale obiettivo si ripromette anche la modalità scritta dell’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta con cinque domande aperte (durata della prova 4 ore). È previsto, inoltre, la produzione di una breve “tesina” di approfondimento su un argomento a scelta tra quelli presentati a lezione. L’argomento dovrà essere concordato prima dello svolgimento della prova scritta, tarmi invio di e-mail. Durante l’appello lo studente potrà allegare la “tesina” alla prova scritta; in tal caso dovrà presentare un breve abstract autografo.
Per gli studenti frequentanti le relazioni tenute in occasione delle auspicate visite di studio saranno valutate ai fini del voto finale dell’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione riguarda i contenuti della prova scritta, i collegamenti fra gli argomenti trattati a lezione e nelle visite di studio, la partecipazione attiva alle visite di studio.

Criteri di composizione del voto finale

Costituita dalla media dei risultati ottenuti nelle singole voci indicate nei criteri di valutazione

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita