Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026Storia del disegno e della grafica (m) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010521
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
CuCi 2 A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si compone di due parti: una di carattere introduttivo e una più focalizzata sul tema del disegno veneziano del Rinascimento. Nell'insieme il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti approfonditi per l'analisi delle tecniche e delle funzioni del disegno, tra il XV e il XVIII secolo. Lo studente deve essere in grado di analizzare un disegno, identificando il suo corretto contesto storico, culturale e geografico, e identificando le varie tecniche storiche utilizzate dall'artista nei principali centri di produzione . Inoltre, lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali collezioni di disegni e gabinetti di disegno del mondo occidentale.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti, , se non quello di aver studiato la prima parte del corso tenuto dal Prof. Fossaluzza.
Programma
Il corso affronterà il tema dei disegni di Tiziano, dopo un’introduzione nella quale si proporrà un quadro sintetico della storia del disegno nella Venezia del Rinascimento. Si considerano le seguenti prospettive di lettura: attribuzioni, datazioni, analisi degli stati di conservazione, copie e falsi. Le lezioni avranno un carattere anche seminariale, con domande e discussioni in aula.
Bibliografia:
M.A. Chiari Moretto Wiel, Per un catalogo ragionato dei disegni di Tiziano, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, 16, 1988, 21-88 (figg. alle pp. 211-271); W.R. Rearick, Titian Drawings: A Progress Report, in “Artibus et Historiae”, XII, 1991, 23, pp. 9-37; B. W. Meijer, Disegni di Tiziano e dintorni, in “Arte Lombarda”, Nuova serie, No. 105/107 (2-4), 1994, pp. 28-33; V. Romani, Tra tecnica e stile: osservazioni sul disegno veneziano del Rinascimento, in Da Pordenone a Palma il Giovane. Devozione e pietà nel disegno veneziano del Cinquecento, catalogo della mostra (Pordenone, 2000), a cura di C. Furlan, Milano, 2000, pp. 69-81. Tranne l’ultimo, tali articoli sono disponibili gratuitamente agli studenti tramite le banche dati di Ateneo. Per i non frequentanti è vivamente consigliato lo studio del volume di P. Lüdemann, Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze 2016 (NB: Il centro studio Tiziano e Cadore di Pieve di Cadore mette a disposizione il volume ad un prezzo speciale per studenti interessati: nel caso, contattare il centro studi: centrostudi@tizianovecellio.it).
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova orale. Si raccomanda di studiare non solo i testi, ma anche tutte le immagini riprodotte, per le quali si richiede il riconoscimento di: autore, soggetto, collocazione, data e ogni altro significativo aspetto critico.
Criteri di valutazione
Verrà valutata la capacità dello studente di analizzare in dettaglio uno o più disegni proposti nel corso. Il voto finale sarà espresso in trenta/trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
il voto finale sarà indicato dalla somma dei voti ottenuti nella prima e nella seconda parte.
Lingua dell'esame
Italiano