Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
1° e 2° SEM LM | Oct 1, 2022 | Sep 30, 2023 |
1° SEM LM | Oct 1, 2022 | Mar 15, 2023 |
2° SEM LM | Mar 1, 2023 | Sep 30, 2023 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2023/2024
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Training (2023/2024)
Teaching code
4S00036
Teacher
Not yet assigned
Credits
30
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MED/50 - APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY
Period
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 dal Oct 2, 2023 al Sep 30, 2024.
Courses Single
Not Authorized
Learning objectives
Lo studente deve acquisire le conoscenze per il coordinamento e direzione di organizzazioni semplici, per la gestione di risorse umane, dei materiali in uso e dei rispettivi costi
Acquisire i drg relativi alle prestazioni erogate. Effettuare ricerche bibliografiche sistematiche collaborando con gruppi di ricerca.
Acquisire le metodiche di gestione di piani di sviluppo professionale che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
Imparare ad osservare e programmare i processi di gestione conduzione e coordinamento di attività didattiche di primo e di secondo livello
Lo studente deve conoscere le fasi della progettazione di un'attività ad elevata competenza che risponda ad esigenze educative, formative, gestionali, organizzative o di ricerca.
Conoscere come organizzare i progetti di ricerca quantitativa e qualitativa al fine di produrre uno studio da pubblicare.
Riuscire a partecipare, osservare e programmare i processi gestionali per l'aggiornamento e la formazione permanente.
Conoscere partecipando e curando le metodiche di formazione Universitaria (Lezioni e Seminari) e post-Laurea per l’aggiornamento.
Saper valorizzare gli individui all’interno di un gruppo di lavoro utilizzando le tecniche per la gestione dei conflitti.
Learning assessment procedures
Lo studente al termine della sua attività di tirocinio ed in base agli obiettivi che si è posto in fase di progettazione del tirocinio stesso deve essere in grado di:
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni del servizio in cui ha svolto il tirocinio formativo
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici, revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria dello specifico professionale dalle diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto per il monitoraggio dello stato di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Stage
Documents
Title | Info File |
---|---|
Linnee guida tirocinio | pdf, it, 705 KB, 24/02/23 |
Modulo foglio presenze | msword, it, 200 KB, 24/02/23 |
Modulo progetto formativo | octet-stream, it, 1298 KB, 24/02/23 |
Modulo VALUTAZIONE TIROCINIO | msword, it, 104 KB, 24/02/23 |
Orario lezioni
Documents
Title | Info File |
---|---|
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1294 KB, 21/10/22 |
Orario Primo anno Secondo semestre | pdf, it, 181 KB, 09/05/24 |
Orario Secondo anno Secondo semestre | pdf, it, 184 KB, 18/06/24 |
Student login and resources
Appelli d'esame
Documents
Title | Info File |
---|---|
PRESENZA ESAME | octet-stream, it, 1293 KB, 22/05/23 |
SESSIONE | pdf, it, 53 KB, 09/09/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: