Il Corso
In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.
Corso di studio in breve
Il Corso si propone la formazione di professionisti in grado di integrare conoscenze essenziali nell'ambito della biochimica dei nutrienti e del loro metabolismo nell’uomo, in condizioni fisiologiche e patologiche, finalizzata a disegnare strategie integrate alla nutrizione per la salvaguardia della salute. La durata prevista del corso è di tre anni con attività formative integrate che comprendono lezioni frontali, attività di laboratorio e tirocinii presso sedi formative specifiche del settore.
Il CdS ha la finalità di andare incontro ad una richiesta di formazione di professionisti nell’ambito della scienza della nutrizione che raggiungano una adeguata conoscenza di contenuti e metodi culturali e scientifici per il conseguimento del livello formativo richiesto dall'area professionale della classe L-29. Il CdS si articola attraverso un percorso curriculare tale da garantire che il profilo occupazionale del laureato sia differenziato, consentendo l'approfondimento di particolari ambiti produttivi, il raggiungimento di uno specifico profilo professionale ed un ampio numero di sbocchi occupazionali.
L'obiettivo formativo della laurea è finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico, biologico e medico attinenti alla sfera della nutrizione e della salute. In particolare, il laureato deve acquisire conoscenze di base nell'ambito della struttura molecolare degli alimenti, del chimismo dei gruppi funzionali e degli aspetti chimico-analitici. Il laureato dovrà altresì acquisire nozioni inerenti alle conoscenze di base di biochimica del metabolismo degli alimenti in rapporto agli stadi del processo nutrizionale, dell'azione degli integratori alimentari e nutraceutici, nonché dell'interazione funzionale alimenti-farmaci. Il percorso formativo, si completa con l'acquisizione delle conoscenze essenziali al controllo chimico, biologico e microbiologico degli alimenti a tutela della salute del consumatore.
Il laureato acquisirà inoltre conoscenze di marketing, legislazione degli alimenti e di comunicazione.
Questa figura tecnica avrà pertanto sbocchi professionali o corrisponderà a committenze di industrie di prodotti nutrizionali, farmaco-nutraceutico nell’ambito di Ricerca & Sviluppo, Controllo di Qualità, nel Marketing e nell’Informazione Scientifica.
Il laureato può assolvere mansioni di ricerca ed analisi
- nei reparti di sviluppo di produzione e di controllo-qualità nelle industrie di ogni ordine e grado
- nei laboratori adibiti ai controlli nei settori dei prodotti dietetici, sanitario, farmaceutico, chimico, merceologico, bromatologico, microbiologico
- in enti e aziende pubblici o privati in qualità di dipendente o consulente libero professionista;
- in laboratori di sintesi, analisi, controllo e certificazione qualità;
- in industrie di produzione di detergenti, cosmetici, farmaci;
- in industrie chimiche di base e di chimica fine;
- nella Comunicazione Scientifica del Farmaco, dei prodotti dietetici/nutraceutici/funzionali e per la salute
Il corso di laurea è ad accesso programmato.
Ai laureati spetta il titolo professionale di chimico junior previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo professionale. I laureati potranno proseguire i loro studi con le LM della classe LM-6 - Classe delle lauree magistrali in Biologia, LM-61 Classe delle scienze della nutrizione umana e, previa valutazione, della classe LM-7-Biotecnologie agrarie, Biotecnologie agro-alimentari.
- Tipologia Corsi di laurea
- Durata 3 anni
-
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Sì
- Accesso programmato
- Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
-
Classe
L-29
-
Corso S.T.E.M.
Sì
- Sede Amministrativa verona
- Sedi svolgimento lezioni ed esami Mappa delle Sedi
- Lingua di erogazione Italiano