Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi previsti dopo il percorso formativo di questo Master sono:
- saper utilizzare il processo biblioterapeutico nelle sue diverse fasi per progettare, realizzare e verificare attività di biblioterapia in diversi contesti con persone di ogni fascia d'età;
- acquisire le capacità necessarie a integrare la biblioterapia nella propria professione;
- acquisire nozioni di narratologia e letteratura per la scelta dei libri adatti alla biblioterapia;
- apprendere gli elementi base riguardo la letteratura dell'infanzia e dell'adolescenza, inclusi gli albi illustrati;
- conoscere il quadro principale della psicologia generale e delle dinamiche di gruppo;
- esplorare le principali tecniche della biblioterapia e imparare ad applicarle: poesiaterapia, medicina narrativa, filosofia della narrazione;
- acquisire nozioni riguardo i processi di apprendimento degli adulti, degli adulti con DSA e adulti che utilizzano l'italiano come seconda lingua;
- utilizzare le principali tecniche di marketing per la promozione del lavoro di biblioterapia;
- conoscere le attività di biblioterapia a livello internazionale, con particolare attenzione al modello dell'università di Pécs, considerato il migliore in Europa;
- acquisire capacità di lettura espressiva ad alta voce con testi in prosa e in poesia e di realizzazione necessarie alla conduzione di gruppi e di relazione face-toface utilizzando testi di diverso tipo utilizzando le diverse tecniche previste dalla biblioterapia.
La biblioterapia è una disciplina utilizzata in diverse parti del mondo da oltre un secolo.
Partendo dalla bibliografia scientifica a disposizione, sono stati fissati degli obiettivi formativi in grado di permettere ai professionisti italiani di inserirla all'interno delle proprie competenze. Si partirà dalla conoscenza del processo biblioterapeutico come strumento per gestire un progetto di biblioterapia partendo dall'ideazione per arrivare fino alla verifica. Accanto ad esso, verranno acquisite tutta una serie di nozioni necessarie alla realizzazione dei progetti.
La conoscenza della letteratura applicata, della lettura espressiva a voce alta, della filosofia della narrazione, della poesia-terapia, della letteratura per l'infanzia, della medicina narrativa e dei modelli stranieri di biblioterapia andranno a completare le capacità di applicazione del processo biblioterapeutico quale obiettivo primario.
Un ulteriore obiettivo formativo sarà quello di sviluppare le abilità necessarie a inserire nelle diverse professionalità la biblioterapia come competenza spendibile nei diversi contesti.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

La biblioterapia è adatta a educatori, insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, bibliotecari, filosofi, counselor, infermieri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociale, mediatori culturali. Le competenze di biblioterapia permettono a queste figure di inserirsi all'interno di strutture pubbliche e private per la capacità acquisita di progettare, condurre e verificare gruppi di crescita personale o attività face-to-face, raggiungendo obiettivi prefissati autonomamente o in collaborazione con altri professionisti. La biblioterapia può essere utilizzata in contesti clinici (ospedali, RSA, hospice, centri riabilitativi), in biblioteche, associazioni (es. centri per l'integrazione dei migranti, per donne maltrattate), scuole di ogni ordine e grado, carceri, nei centri di formazione degli adulti, con i minori a rischio sociale.

Altre informazioni



Contatti per la didattica

dott. Marco Dalla Valle
e-mail: marco.dallavalle@univr.it

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona