Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Languages, Literatures and Digital Culture
prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.
- Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 352 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Come iscriversi
Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal 10 luglio 2024 ed entro il 15 ottobre 2024, devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3 allegando tutta la documentazione necessaria alla valutazione (NOTA BENE: non verranno accettate integrazioni via mail).
E' possibile iscriversi alla procedura di valutazione anche successivamente a tale termine (in ogni caso non oltre il 13 novembre 2024) e, in caso di esito positivo, immatricolarsi, sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Per chiarimenti sui requisiti di accesso scrivere a: didattica.lingue@ateneo.univr.it
Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta (guida iscrizione alla procedura di valutazione requisiti).
Scadenza presentazione domanda di valutazione: 13 novembre 2024.
Nota bene: Non appena la tua domanda di valutazione sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, è soltanto un’etichetta creata dal sistema).
Quando la domanda sarà presa in carico dalla UO Segreteria Corsi di Studio di competenza, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.
3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:
- IN VALUTAZIONE: quando la domanda viene presa in carico dall’UO Segreteria Corsi di Studio per la verifica della documentazione presentata/allegata e dei requisiti di accesso.
La domanda rimarrà “IN VALUTAZIONE”, se mancano le certificazioni linguistiche e lo studente sarà contattato tramite e-mail personale dalla UO Segreteria Corsi di Studio di competenza.
- RESPINTO: se i requisiti curriculari non sono soddisfatti (ad esempio, per mancanza di CFU nei SSD richiesti o per documentazione incompleta). NON sarà pertanto possibile procedere con l’immatricolazione.
- ESONERATO: quando tutti i requisiti sono considerati assolti; lo studente potrà quindi procedere con l’immatricolazione dal portale ESSE3.
Lo studente è tenuto a monitorare l’esito della valutazione su Esse3.
Fase 2 - Immatricolati
4. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"
5. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati dal calendario accademico.
6. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Immatricolazione sotto condizione (per studenti in attesa di conseguimento del titolo triennale)
Gli studenti possono immatricolarsi all’a.a. 2024/2025 e pagare la prima rata della carriera magistrale (NON deve essere pagata la prima rata della carriera triennale) entro la scadenza indicata nel calendario accademico. Lo studente deve conseguire il titolo triennale entro il 30 aprile 2025.
Il mancato pagamento della prima rata comporta la mancata immatricolazione.
Per le studentesse e gli studenti che si laureano presso l'Ateneo di Verona, è prevista l'attivazione d’ufficio della carriera magistrale al conseguimento del titolo triennale.
Per le studentesse e gli studenti che si laureano in un altro Ateneo, è necessario che comunichino l’avvenuto conseguimento del titolo triennale tramite Help desk, entro il 30 aprile 2025.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
Documenti e avvisi
- Modulo di autocertificazione degli esami per la valutazione dei requisiti di ammissione (octet-stream, it, 36 KB, 06/06/24)
HELP center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
CONTATTAFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalit� d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Universit� di Verona.
LEGGITitolo necessario all'immatricolazione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Requisiti per l’ammissione
È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Requisiti curriculari
Per entrambi i curricula
Il numero minimo di CFU che il laureato di primo livello deve possedere nei SSD qualificanti è:
CFU | Settore Scientifico Disciplinare |
18 | prima lingua e traduzione scelta dallo studente (L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/21*) |
18 | seconda lingua e traduzione scelta dallo studente (L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/21*) |
18 | prima letteratura scelta dallo studente (L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/21**) o relativa materia d’area |
18 | seconda letteratura scelta dallo studente (L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/21**) o relativa materia d’area |
* SSD L-LIN/21: esami di Lingua russa e Linguistica russa
** SSD L-LIN/21: esami di Letteratura russa e/o relativa materia d'area
Nel caso di esami denominati "Lingua e letteratura russa" o simili, i CFU verranno considerati al 50% Lingua e al 50% Letteratura.
Le eventuali carenze nei requisiti curriculari dovranno essere colmate, prima dell’iscrizione al corso di Laurea Magistrale, acquisendo i crediti relativi mediante l’iscrizione ai corsi singoli o ad un altro corso di Laurea.
Preparazione personale
Per potersi iscrivere al corso di laurea magistrale, lo studente deve aver ottenuto le seguenti competenze linguistiche:
- prima lingua straniera: livello C1 per francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo
- seconda lingua straniera: livello C1 per francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo
Per chi non avesse scelto l'inglese, come Prima o Seconda lingua straniera, è richiesta una competenza linguistica di inglese pari almeno al livello B2.
Modalità e date di verifica
Le competenze linguistiche saranno oggetto di specifico accertamento presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o il Dipartimento di Lingue e letterature straniere prima dell’iscrizione attraverso prove di valutazione, a meno che non siano espressamente indicate nel certificato di laurea o nel diploma supplement, oppure lo studente non sia già in possesso di certificati di competenza linguistica rilasciati da enti accreditati. (NOTA BENE: i certificati linguistici rilasciati da enti accreditati devono essere allegati all'atto della domanda di valutazione in Esse3).
Il riconoscimento dei certificati spetta ad un’apposita Commissione del Collegio Didattico.
L’accesso alla prova di accertamento, che si terrà in presenza, viene comunicato via mail dalla Segreteria Corsi di studio Lingue e letterature straniere, a seguito della valutazione della domanda requisiti.
Le date saranno definite e pubblicate sul sito del CLA: https://cla.univr.it/it/servizi/verifica-dei-saperi-minimi-e-requisiti-d-accesso
International students
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio.L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
- Università Partner
- Indirizzo: Rúa Maestranza, 9, 15001 A Coruña, Spain
- Codice ISCED
- Doppio Titolo L75_1
- Coordinatore
- Stefano Neri
- Area Disciplinare del Programma
- Scienze Umanistiche
Perché La Coruña
La Universidade Da Coruña, fondata nel 1989, conta più di 20.000 studenti, 1.400 docenti e ricercatori, 24 facoltà e 3 centri teconologici che offrono lauree in quasi tutte le discipline e livelli. È un'università internazionale, che incoraggia attivamente la mobilità attraverso accordi con più di 40 paesi e stage in aziende europee, ospitando ogni anno più di 600 studenti che provengono dal’estero. È una delle prime 3 università spagnole in termini di attrazione di nuovi studenti, il cui numero aumenta ogni anno. Il tasso di occupazione dei laureati dell'Università di A Coruña è superiore alla media delle università spagnole. Più della metà del personale docente ha tra i 35 e i 52 anni. Studiare all’UDC è un'interessante opportunità per quegli studenti che vogliono vivere un’esperienza internazionale in un ambiente in cui l’integrazione è davvero semplice.
Qual è il valore aggiunto
Il Master in Letterature, Culture e Diversità consente agli studenti di acquisire e rafforzare una formazione letteraria e culturale avanzata e di specializzarsi nel percorso specifico della Letteratura e cultura in ambito ispanico. Il Master risponde all’esigenza di formare gli studenti universitari alle competenze necessarie per ricercare, conoscere, recuperare, studiare e diffondere le culture e le letterature, nel rispetto e nella promozione della diversità culturale. Esso si colloca nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali, con particolare attenzione agli studi culturali e agli studi di genere, ai nuovi paradigmi teorici e prospettive metodologiche coniugati con approcci di lunga tradizione accademica. Comparatività e interdisciplinarietà sono altre due caratteristiche rilevanti di questo master, che offre approfondimenti e aggiornamenti su tematiche letterarie e culturali attraverso un focus multidisciplinare e attuale. Il Master fornisce le basi per intraprendere attività di ricerca e un titolo di studio utile all’accesso al programma di dottorato sia in Spagna che in Italia.
Quali titoli di studio sono rilasciati al termine del percorso
Al termine del percorso di doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
- Laurea Magistrale in Languages, literatures and digital culture - Università di Verona
- Mestrado Universitario de Literatura, Cultura e Diversidade – Universidad de La Coruña (Spagna)
Quanti studenti possono partecipare al percorso
Il doppio titolo non è rivolto a tutte/i le/gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale, ma solo a un numero limitato, pari a un massimo di 5.
Come partecipare
E’ necessario presentare apposita candidatura e risultare vincitori a seguito di una procedura di selezione.
Le informazioni di dettaglio relative alla presentazione della domanda per partecipare al percorso sono contenute nell’Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo.
Quando partecipare
Per la selezione viene pubblicato apposito avviso (di cui sono previste, complessivamente, 3 edizioni nel corso dell’anno: a maggio, a ottobre e a dicembre 2024)
La candidatura va presentata orientativamente a gennaio 2025 (in occasione della terza edizione dell’avviso).
Quali sono i criteri di selezione per partecipare al programma di doppio titolo
I criteri di selezione coincidono con i criteri stabiliti per il bando Erasmus. Prima della partecipazione al bando Erasmus è necessario fissare un colloquio informativo con il coordinatore (prof. Stefano Neri).
Quali sono i requisiti alla partenza
- Al momento della partenza, gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Languages, literatures and digital culture, curriculum Languages and Literatures.
- Aver scelto lo spagnolo come prima lingua curriculare.
- Possedere una competenza linguistica di livello almeno CEFR C1 in spagnolo o portoghese o galiziano.
- Aver ottenuto la nomination dopo aver partecipato al bando Erasmus sulle borse riservate al Doppio Titolo L75 - E LA-CORU01 (a cui si rimanda per i relativi criteri di selezione).
Quanto dura la mobilità all’estero
5 mesi (II semestre)
10 mesi (I e II semestre)
È prevista una borsa di studio
Il periodo di mobilità all’estero è finanziato attraverso apposite borse messe a disposizione con il Bando Erasmus+ per Studio pubblicato annualmente dall’U.O. Mobilità Internazionale. Esistono infatti accordi Erasmus riservati per ogni università con la quale l’ateneo ha dei programmi di doppio titolo attivi, pertanto gli studenti ammessi dovranno partecipare al bando di riferimento per l’anno accademico nel quale si svolgerà la mobilità. Gli importi delle borse, i requisiti e le tempistiche per la partecipazione, nonché le condizioni per lo svolgimento del periodo di studio all’estero sono indicati nel medesimo bando.
Il Bando e i relativi allegati sono pubblicati online al seguente indirizzo: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti-e-laureati/mobilita-studentesca-internazionale
Quali sono i periodi di mobilità
Periodo | Studenti di Verona | Studenti di Grenoble |
I anno, I semestre | Università di Verona |
Universidade da Coruña |
I anno, II semestre |
Università di Verona |
Universidade da Coruña IV anno, I semestre Degree in Spanish Studies: language and Literature |
II anno, I semestre | Università di La Coruña (solo studenti con mobilità annuale) | Universidade da Coruña |
II anno, II semestre | Università di La Coruña (studenti con mobilità annuale e semestrale) |
Università di Verona |
Qual è il piano di studio da seguire
Gli studenti di Verona seguono il curriculum Languages and literature della laurea magistrale in Languages, literature and digital culture e conseguono presso La Coruna da un minimo di 27 CFU a un massimo di 60 CFU.
Qual è la lingua di erogazione degli insegnamenti
Spagnolo.
Come avviene la conversione dei voti
La conversione avviene sulla base delle tabelle Erasmus.
Come di svolge la tesi di laurea
A seconda della tipologia di mobilità scelta (semestrale o annuale) la tesi di laurea sarà redatta e discussa a La Coruña in maniera totale (annuale) o parziale (semestrale).
Quali tasse universitarie si pagano
Gli studenti iscritti a Verona partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso l’Università di Verona, oltre a una contribuzione di circa € 150 a La Coruna.
Candidature
-
- Modalità presentazione candidatura: tramite e-mail indirizzata a stefano.neri@univr.it (e partecipazione a bando Erasmus)
- Scadenza presentazione candidatura: 31/01/2025
- Pubblicazione graduatoria: entro il 31/03/2025
- Accettazione candidatura: entro 10/04/2025 con e-mail al coordinatore stefano.neri@univr.it
Requisiti ammissione
- Titolo/Iscrizione:
- 1) Essere iscritti alla laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture, Curriculum Languages and Literatures
- 2) Avere scelto lo spagnolo come prima lingua
- Competenze linguistiche: Certificato di competenza linguistica livello C1 in spagnolo
Selezione e conferma dei candidati ammessi
- Modalità di selezione dei candidati: colloquio informativo con il coordinatore e partecipazione al bando Erasmus sulle borse riservate al Doppio Titolo L75 - E LA-CORU01
- Criteri selezione candidati: Vedi criteri di selezione del bando Erasmus
Selezione per l'ammissione al Doppio titolo con l'Università La Coruña (Spagna) - (edizione primaverile 2024/25)
-
Scadenza presentazione domanda : 31 gennaio 2025
- Università Partner
- Indirizzo: 621 Avenue Centrale, 38400 Saint-Martin-d'Hères, France
- Codice ISCED
- Doppio Titolo L75_2
- Coordinatore
- Maria Francesca Bonadonna
- Area Disciplinare del Programma
- Scienze Umanistiche
Perché Grenoble
Fondata nel 1339, l’Université Grenoble Alpes (UGA) è una delle più antiche università di Francia. Costituisce oggi uno dei principali atenei a livello nazionale e, nel 2023, si è confermata tra le 150 migliori università al mondo secondo il ranking di Shanghai, grazie all’eccellenza della produzione scientifica.
Tra i punti forti dell’Ateneo, vi è la dimensione internazionale, che rappresenta un aspetto strategico in ottica sia di ricerca sia di didattica. Numerosi accordi e partenariati con università di altri paesi consentono, infatti, di proporre un’offerta formativa in grado di attrarre studenti e studentesse dall’estero.
Una particolare attenzione è posta alla qualità della vita studentesca: ne è un esempio il campus principale, chiamato “Domaine universitaire”, immerso nel verde (conta 3.000 alberi) e dotato di numerose attrezzature sportive e culturali.
Referente UGA: Prof.ssa Agnès Tutin agnes.tutin@univ-grenoble-alpes.fr
Qual è il valore aggiunto
Questo Doppio Titolo di Laurea Magistrale forma specialisti di alto livello nella linguistica applicata, in francese e in inglese, e nelle digital humanities.
Gli sbocchi professionali comprendono le applicazioni per il trattamento automatico delle lingue, la terminologia, la traduzione, la redazione tecnica. La formazione apre anche a studi di dottorato in Francia o in Italia, in particolare nel contesto di una co-tutela.
Il Doppio Titolo si appoggia, inoltre, a laboratori e dipartimenti di ricerca di primo piano, come il laboratorio di ricerca LIDILEM di Grenoble e il Dipartimento di Eccellenza di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona.
Quali titoli di studio sono rilasciati al termine del percorso
Al termine del percorso di doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
- Laurea Magistrale in Languages, literatures and digital culture - Università di Verona
- Master Sciences du langage – parcours Linguistique appliquée - Università di Grenoble Alpes (Francia)
Quanti studenti possono partecipare al percorso?
Il doppio titolo non è rivolto a tutte/i le/gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale del curriculum Digital Culture, ma solo a un numero limitato, pari a un massimo di 5.
Come partecipare
È necessario presentare apposita candidatura e risultare vincitori a seguito di una procedura di selezione.
Le informazioni di dettaglio relative alla presentazione della domanda per partecipare al percorso sono contenute nell’Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo.
Quando partecipare
Per la selezione viene pubblicato apposito avviso (di cui sono previste, complessivamente, 3 edizioni nel corso dell’anno: a maggio, a ottobre e a dicembre 2024)
La candidatura va presentata orientativamente a ottobre (in occasione della seconda edizione dell’avviso).
Quali sono i criteri di selezione per partecipare al programma di doppio titolo
- Competenza linguistica Inglese e Francese almeno di livello CEFR C1.
- Laurea Triennale (es. in Lingue e Letterature Straniere, Scienze linguistiche o discipline affini con conoscenze nel campo della linguistica).
Quali sono i requisiti alla partenza
Livello C1 in francese e inglese.
Quanto dura la mobilità all’estero
I semestre del II anno, con la possibilità di prolungare il soggiorno nel II semestre.
È prevista una borsa di studio
Il periodo di mobilità all’estero è finanziato attraverso apposite borse messe a disposizione con il Bando Erasmus+ per Studio pubblicato annualmente dall’U.O. Mobilità Internazionale. Esistono infatti accordi Erasmus riservati per ogni università con la quale l’ateneo ha dei programmi di doppio titolo attivi, pertanto gli studenti ammessi dovranno partecipare al bando di riferimento per l’anno accademico nel quale si svolgerà la mobilità. Gli importi delle borse, i requisiti e le tempistiche per la partecipazione, nonché le condizioni per lo svolgimento del periodo di studio all’estero sono indicati nel medesimo bando.
Il Bando e i relativi allegati sono pubblicati online al seguente indirizzo: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti-e-laureati/mobilita-studentesca-internazionale
Quali sono i periodi di mobilità
Periodo | Studenti di Verona | Studenti di Grenoble |
I anno, I semestre | Università di Verona | Università di Grenoble |
I anno, II semestre |
Università di Verona |
Università di Verona |
II anno, I semestre | Università di Grenoble | Università di Grenoble |
II anno, II semestre |
Università di Verona |
Università di Grenoble o Verona |
Qual è il piano di studio da seguire
Gli studenti di Verona seguono il 1° anno della laurea magistrale in Languages, literatures and digital culture, curriculum Digital culture, svolgono il primo semestre del 2° anno di corso a Grenoble e poi hanno la possibilità di prolungare il soggiorno in Francia per un tirocinio nel quarto semestre.
Qual è la lingua di erogazione degli insegnamenti
Inglese, francese (e altre lingue).
Come avviene la conversione dei voti
La conversione avviene sulla base delle tabelle Erasmus.
Come di svolge la tesi di laurea
La tesi finale, scritta in inglese o francese, è supervisionata da docenti di entrambe le università.
Quali tasse universitarie si pagano
Gli studenti iscritti a Verona partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso l’Università di Verona, oltre a una contribuzione di circa € 95 a Grenoble.
La selezione per l’ammissione ai percorsi di doppio titolo è definita in un avviso unico che viene pubblicato in 3 edizioni annuali nel corso del 2024, orientativamente nei periodi di (1) maggio, (2) settembre/ottobre, (3) dicembre.
Le regole per la selezione di ciascun doppio titolo trovano collocazione all’interno di una (o più) edizioni dell'avviso, a seconda del periodo di presentazione delle candidature o di eventuali posti residui a seguito della precedente selezione.
Si prega, quindi, di monitorare la pubblicazione delle successive edizioni dell’avviso.
Selezione per l'ammissione al Doppio titolo con l'Università di Grenoble Alpes - UGA (Francia) - LM-37
Agevolazioni economiche
Abbreviazione carriera
Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.