Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) [Gruppo 1] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: i laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva e simulata, volta a facilitare l’applicazione delle metodologie educative, organizzative e di ricerca indirizzate a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza dei principali step di una revisione sistematica, conoscenza delle principali misure di accuratezza diagnostica (sensibilità e specificità), principi di base della statistica inferenziale (test di ipotesi, intervalli di confidenza), comprensione dei risultati di una meta - analisi (stima puntuale aggregate, eterogeneità)
Programma
Valutazione critica (validità interna, validità esterna, e rilevanza clinica) di una revisione sistematica di studi di accuratezza diagnostica
Bibliografia
Modalità didattiche
- Lavori in piccoli gruppi con supervisione del docente
- Esposizione in plenaria dei risultati della propria valutazione critica
Modalità di verifica dell'apprendimento
Monitoraggio in itinere della partecipazione attiva e della collaborazione durante le attività proposte, oltre che valutazione della presentazione in plenaria del lavoro di gruppo svolto.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto.
Criteri di valutazione
Partecipazione attiva alle attività di gruppo proposte e padronanza dei contenuti esposti durante la presentazione in plenaria.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è dicotomico: "approvato" o "non approvato".
Lingua dell'esame
Italiano