Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022) 1-nov-2022 31-mar-2023
Lm Sio TN 1A 2S (Coorte 2022) 1-apr-2023 30-set-2023

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S T

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Bacchin Ruggero

symbol email bacchin.ruggero@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4285

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Costantini Arianna

symbol email arianna.costantini@univr.it

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Fonte Cristina

symbol email cristina.fonte@univr.it symbol phone-number +39 0458126499

Longhini Jessica

symbol email jessica.longhini@univr.it

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Pedrotti Daniel

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Perino Annamaria

symbol email annamaria.perino@unitn.it symbol phone-number 0461 283710

Ranieri Federico

symbol email federico.ranieri@univr.it symbol phone-number +39 045 8124285

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Daniel Feller

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 dal 2-ott-2023 al 30-set-2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi: i laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva e simulata, volta a facilitare l’applicazione delle metodologie educative, organizzative e di ricerca indirizzate a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza dei principali step di una revisione sistematica, conoscenza delle principali misure di accuratezza diagnostica (sensibilità e specificità), principi di base della statistica inferenziale (test di ipotesi, intervalli di confidenza), comprensione dei risultati di una meta - analisi (stima puntuale aggregate, eterogeneità)

Programma

Valutazione critica (validità interna, validità esterna, e rilevanza clinica) di una revisione sistematica di studi di accuratezza diagnostica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lavori in piccoli gruppi con supervisione del docente
- Esposizione in plenaria dei risultati della propria valutazione critica

Modalità di verifica dell'apprendimento

Monitoraggio in itinere della partecipazione attiva e della collaborazione durante le attività proposte, oltre che valutazione della presentazione in plenaria del lavoro di gruppo svolto.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Partecipazione attiva alle attività di gruppo proposte e padronanza dei contenuti esposti durante la presentazione in plenaria.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è dicotomico: "approvato" o "non approvato".

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni

Documenti


Appelli d'esame

COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
 

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022


Guida ai programmi

.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi_LMSIO_TN_agg. 09/09/2024 pdf, it, 1692 KB, 09/09/24

Attività di tirocinio e seminariali

Guida attività seminariali e tirocinio

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Allegati 1 e 2 attività elettive e seminariali LMSIO TN octet-stream, it, 14 KB, 02/05/24
File octet-stream Foglio ore tirocinio LMSIO_TN octet-stream, it, 15 KB, 06/11/23
File pdf Guida_attività seminariali e elettive_LMSIO TN pdf, it, 1266 KB, 02/05/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 305 KB, 18/06/24

Area riservata studenti


Gestione carriere


Stage

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream All 1_ Stage ore tirocinio _LMSIO TN octet-stream, it, 15 KB, 09/08/24
File octet-stream All 2_Stage_ autoapprendimento LMSIO Trento octet-stream, it, 27 KB, 09/08/24
File msword All 3_Valutazione stage LMSIO Trento msword, it, 109 KB, 09/08/24
File octet-stream All 4_Stage_Scheda per Skill_ LMSIO Trento octet-stream, it, 15 KB, 09/08/24
File octet-stream All 5_Modulo Prog Formativo LMSIO Trento octet-stream, it, 1302 KB, 09/08/24
File pdf Guida allo stage_LMSIO Trento pdf, it, 470 KB, 09/08/24
File pdf Offerta Formativa pdf, it, 168 KB, 18/06/24
File pdf Sessioni di valutazione stage - ottobre / novembre 2024 pdf, it, 188 KB, 08/10/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.