Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Daniel Feller

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi: i laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva e simulata, volta a facilitare l’applicazione delle metodologie educative, organizzative e di ricerca indirizzate a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza dei principali step di una revisione sistematica, conoscenza delle principali misure di accuratezza diagnostica (sensibilità e specificità), principi di base della statistica inferenziale (test di ipotesi, intervalli di confidenza), comprensione dei risultati di una meta - analisi (stima puntuale aggregate, eterogeneità)

Programma

Valutazione critica (validità interna, validità esterna, e rilevanza clinica) di una revisione sistematica di studi di accuratezza diagnostica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lavori in piccoli gruppi con supervisione del docente
- Esposizione in plenaria dei risultati della propria valutazione critica

Modalità di verifica dell'apprendimento

Monitoraggio in itinere della partecipazione attiva e della collaborazione durante le attività proposte, oltre che valutazione della presentazione in plenaria del lavoro di gruppo svolto.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Partecipazione attiva alle attività di gruppo proposte e padronanza dei contenuti esposti durante la presentazione in plenaria.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è dicotomico: "approvato" o "non approvato".

Lingua dell'esame

Italiano