How to enrol

How to enroll

Has been published the new admission news for the academic year 2021/2022 containing all the information necessary for enrollment.

Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available positions

Minimo 27

Massimo 40

Uditori si


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Master: € 3.700,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.700,00 entro il 31/03/2023.
Quota iscrizione per Uditori: € 3.700,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.700,00 entro il 31/03/2023.

 


Benefit and incentives available

Attendance Requirements
obbligatoria 80%

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attention

COME ISCRIVERSI - UDITORI: L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso compresi coloro che sono in possesso del diploma magistrale o Liceo Pedagogico (conseguito entro l'a.s. 2001-2022). Per maggiori informazioni consultare la sezione "Uditori".

AVVISO: Incontri informativi di presentazione Master

How to enroll

Before applying, please make sure you have carefully read the Call for applications (Bando di ammissione).

1. If you are a new user, follow the Registration procedure. Please note that only users with SPID login details are allowed to register.
If you have already registered, you can log in using your SPID or GIA login details. If you forgot your login details, please go to: www.univr.it/recuperocredenziali. Please note that in order to complete the registration, you will need to upload a scanned copy of your ID – identity document.
2. Register on ESSE3.
3. Take the admission test (if applicable).
4. Check the ‘graduatoria’, or list of students eligible for admission and, if you are among the eligible applicants, enrol on ESSE3 (log into your personal account, click on ‘Segreteria’ > ‘Immatricolazione’) by the deadline set out in the notice attached to the ‘graduatoria’. Please note that in order to complete your enrolment, you will need to scan and upload a passport photo that complies with the requirements set out in: Istruzioni acquisizione foto.
5. Pay the first instalment of your tuition fees. This can be done:
- in person: by printing the PagoPA payment form available on ESSE3 and then paying offline at a bank or one of the designated payment points;
- online: by clicking on ‘Paga on line con PagoPA’.
For further information, please go to: www.univr.it/pagopa
6. Wait for confirmation email from Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale.
 

MASTER IN PEDAGOGIA E METODOLOGIA MONTESSORI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Information:

  • Periodo iscrizioni: dal 15/12/2021 al 28/03/2022

    AVVISO: IL MASTER NON VERRA' ATTIVATO IN QUEST'ANNO ACCADEMICO

Other documents (calendar, ranking list, etc.)

None Published classification yet

Admission requirements

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per accedere al corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell'infanzia occorre essere in possesso di:
a) laurea in scienze della formazione primaria LM85BIS;
b) laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola dell'infanzia;
c) diploma di Istituto Magistrale o Liceo Pedagogico (conseguito entro l'a.s. 2001-2022) - si accede in qualità di uditori.

 

 


Evaluation criteria for admission

Solo al superamento del numero massimo. Valutazione Curriculum Vitae e titoli.

L’eventuale selezione in caso di esubero delle domande rispetto al numero massimo previsto di 40 unità, sarà effettuata mediante apposita graduatoria formulata sulla base della valutazione dei titoli come da scheda da compilare a cura degli interessati; a parità di merito si terrà conto della data di presentazione della domanda. Se le richieste di ammissione non superano il numero di 40, si intendono tutte accettate.


Benefit and incentives

In caso di iscrizione ai singoli moduli, di iscrizione con gratuità o di vincitore di borsa di studio (INPS o altro ente), l'interessato dovrà provvedere al pagamento della marca da bollo di 16 €.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
1)    alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2020/21, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di primo livello;
2)    alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2020/21 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista. Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea;
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi;
- l'anno accademico di immatricolazione;
- l'anno accademico di laurea.
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.