The programme
Learning outcomes
Obiettivi suddivisi per modulo formativo:
1. Modulo “Visita didattica: cooperative scolastiche nella scuola primaria”:
- osservare, e comprendere lo sviluppo e il potenziale impatto territoriale di una cooperativa scolastica;
- comprendere le modalità attuative di una didattica laboratoriale continuativa nel sistema della scuola primaria.
2. Modulo “Visita didattica: cooperative scolastiche nella scuola secondaria”:
- osservare, e comprendere lo sviluppo e il potenziale impatto territoriale di una cooperativa scolastica;
- comprendere le modalità attuative di una didattica laboratoriale continuativa nel sistema della scuola secondaria.
3. Modulo “Innovazione nella didattica: analisi comparata dei modelli di valutazione delle competenze nel mondo della scuola e nel non formale”:
- approfondimento e comprensione dei principali strumenti di valutazione di sistemi formali;
- approfondimento e comprensione dei principali strumenti di valutazione di sistemi non formali.
4. Modulo “Laboratorio di progettazione di strumenti di valutazione di competenze in sistemi formali e informali”:
- sperimentare la coprogettazione tra educatori ed insegnanti di sistemi di valutazione di percorsi di apprendimento.
1. Modulo “Visita didattica: cooperative scolastiche nella scuola primaria”:
- osservare, e comprendere lo sviluppo e il potenziale impatto territoriale di una cooperativa scolastica;
- comprendere le modalità attuative di una didattica laboratoriale continuativa nel sistema della scuola primaria.
2. Modulo “Visita didattica: cooperative scolastiche nella scuola secondaria”:
- osservare, e comprendere lo sviluppo e il potenziale impatto territoriale di una cooperativa scolastica;
- comprendere le modalità attuative di una didattica laboratoriale continuativa nel sistema della scuola secondaria.
3. Modulo “Innovazione nella didattica: analisi comparata dei modelli di valutazione delle competenze nel mondo della scuola e nel non formale”:
- approfondimento e comprensione dei principali strumenti di valutazione di sistemi formali;
- approfondimento e comprensione dei principali strumenti di valutazione di sistemi non formali.
4. Modulo “Laboratorio di progettazione di strumenti di valutazione di competenze in sistemi formali e informali”:
- sperimentare la coprogettazione tra educatori ed insegnanti di sistemi di valutazione di percorsi di apprendimento.
Professional profiles and employment and professional opportunities
Le figure professionali elencate si intendono come possibili partecipanti all'iniziativa formativa:
- docenti scuola primaria e secondaria;
- dirigenti scolastici;
- pedagogisti;
- educatori professionali.
La proposta formativa ne intende potenziare le competenze professionali.
Course poster
Altre informazioni