Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso i/le partecipanti saranno in grado di:
• condurre valutazioni sui principali rischi psico-sociali con particolare attenzione a indicatori strutturali (e.g. tasso di assenteismo; incidenti e infortuni; ricorso al medico competente, etc.) e al grado di benessere psicologico percepito dal personale;
• individuare quei settori dell’organizzazione che necessitano di interventi di cambiamento e di sviluppo organizzativo (e.g. programmi formativi; ri-organizzazione dei ruoli; altri interventi mirati);
• definire, di concerto con la direzione HR, pratiche e politiche di intervento organizzativo e la successiva valutazione dell’efficacia
delle stesse; • progettare e realizzare interventi di consulenza, facilitazione e formazione finalizzati alla promozione del benessere,
della coesione e della cooperazione; • promuovere ed attuare strategie di work engagement e valorizzazione del capitale umano.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

L’attenzione al tema del benessere organizzativo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni a seguito anche di interventi normativi e di una maggiore consapevolezza rispetto alla rilevanza del costrutto. Garantire una soddisfacente qualità della vita organizzativa può favorire il senso di appartenenza all’organizzazione, stimolare l’ingaggio lavorativo e la spinta all’innovazione. Al contempo, la qualità della vita organizzativa può ripercuotersi positivamente sullo stato di salute, sul livello di benessere individuale e sull’equilibrio tra diversi ambiti di vita delle persone. Alla luce di questa premessa, obiettivo del Corso di formazione continua è di far acquisire ai/alle partecipanti le conoscenze e competenze essenziali per prevenire l’insorgenza dei principali rischi psico-sociali (stress lavoro-correlato, burnout, mobbing) e per attivare, a tutti i livelli dell’organizzazione, un circolo virtuoso di miglioramento continuo e di promozione del benessere. Entrando più nello specifico, la proposta formativa mira a fornire competenze:
(a) nell’utilizzo di strumenti quantitativi per la lettura degli indicatori di rischio per la salute del singolo e del sistema organizzativo;
(b) nella rilevazione dei fattori di protezione e di promozione del benessere organizzativo;
(c) nella progettazione di report di sintesi dell’analisi compiuta;
(d) nella strutturazione di successive azioni specifiche di intervento.
Un ulteriore concetto rilevante legato al benessere nei luoghi di lavoro concerne la cosiddetta ‘convivenza organizzativa’. Coinvolgere e responsabilizzare le persone nella definizione di obiettivi di benessere, ma anche nella progettazione di percorsi adeguati per perseguirli è essenziale per mantenere elevato nel tempo il grado di impegno e ingaggio, migliorare la collaborazione, nonchè la qualità della vita lavorativa. Durante la formazione i/le partecipanti saranno coinvolti/e in un laboratorio esperienziale di sviluppo di competenze nella lettura e nella gestione delle dinamiche interpersonali all’interno delle organizzazioni al fine di costruire contesti inclusivi e vettori di benessere lavorativo e sociale.
Il Corso è rivolto a psicologi, responsabili e addetti alle risorse umane, dirigenti di aziende pubbliche e private, rappresentanti sindacali, consulenti del lavoro, counselor, coach, funzionari e dipendenti di
qualsiasi livello e tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze di valutazione e analisi del grado di benessere organizzativo.



Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

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