Iscriversi
In questa sezione sono illustrate le procedure e le modalità per iscriversi ai corsi post lauream, i requisiti richiesti e i criteri di valutazione per l’ammissione. Sono inoltre disponibili le informazioni relative ai posti disponibili alle tasse e ai contributi ed eventuali agevolazioni e incentivi.
Requisiti Richiesti per l'ammissione
Requisiti per l’ammissione
Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Criteri di valutazione per l'ammissione
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni, i candidati saranno valutati sulla base dell'analisi dei titoli e del curriculum vitae, nonché di un apposito colloquio con una commissione ad hoc nominata dal Comitato Scientifico.
La valutazione avviene secondo i seguenti criteri e prevede un punteggio massimo di 100 punti:
a) valutazione dei titoli - massimo 20 punti per il punteggio della Laurea di accesso - massimo 20 punti per Laurea Magistrale, Master, Corsi di aggiornamento o perfezionamento, purché rilasciati da Università italiane o straniere.
b) valutazione del curriculum vitae, da cui emerga una documentata esperienza professionale nell'ambito sociosanitario: massimo 20 punti
c) colloquio, teso a sondare le motivazioni del candidato per l’iscrizione al Master: massimo 40 punti.
Incentivi e agevolazioni
Superato il numero minimo il Comitato Scientifico deciderà le agevolazioni da assegnare ai candidati in possesso del previgente Corso di perfezionamento in “Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari”.
I candidati saranno esentati dal pagamento della seconda rata e avranno un riconoscimento di 20 CFU di didattica frontale e di 5 CFU per l'esperienza di tirocinio.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2023/2024, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2024/2025 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2023/2024 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2024/2025 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.
Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.