Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA COME CREDITI DI STAGE

Come previsto da delibera del collegio didattico di Matematica e Data Science n°8 -23/24, lo studente che intende farsi riconoscere ore di attività lavorativa come crediti di stage, prima dell'inizio dell'attività, è tenuto ad inviare all'indirizzo mail della segreteria studenti e in copia conoscenza alla commissione pratiche studenti (paolo.daipra@univr.it, luca.dipersio@univr.it, barbara.gaudenzi@univr.it) esplicita richiesta. Nella richiesta va specificato il tipo di attività, nome dell’azienda e sede lavorativa e ore/crediti di cui si sta chiedendo il riconoscimento.

Affinché l'attività sia riconoscibile è d'obbligo che si sia svolta durante gli anni di iscrizione al corso di studi. Una volta accertata la coerenza tra l'attività lavorativa in essere e gli obiettivi del corso, lo studente riceverà tempestiva comunicazione dalla commissione pratiche studenti con in copia conoscenza la segreteria.

Al termine del periodo lavorativo stabilito, lo studente invia alla segreteria studenti la seguente documentazione:

- relazione finale dettagliata che viene inoltrata alla commissione per l’approvazione finale (firmata dallo studente e da un referente aziendale);

- una dichiarazione del legale rappresentante dell'azienda/ente e/o documentazione atta a dimostrare la tipologia di attività professionale e l'impegno orario ad essa dedicato.

La segreteria studenti provvederà all'invio della documentazione ricevuta alla commissione pratiche studenti e alla registrazione dei CFU (taf F ed eventuali ulteriori crediti taf D) deliberati dalla commissione stessa.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

Semester 1  From 10/1/24 To 1/31/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° Elements of Cosmology and General Relativity D Claudia Daffara (Coordinator)
1° 2° Introduction to quantum mechanics for quantum computing D Claudia Daffara (Coordinator)
1° 2° Python programming language [English edition] D Carlo Combi (Coordinator)
1° 2° APP REACT PLANNING D Graziano Pravadelli (Coordinator)
Semester 2 From 3/3/25 To 6/13/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° Python programming language [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinator)
1° 2° Programming Challanges D Romeo Rizzi (Coordinator)
1° 2° Protection of intangible assets (SW and invention)between industrial law and copyright D Mila Dalla Preda (Coordinator)
List of courses with unassigned period
years Modules TAF Teacher
1° 2° Mathematics mini courses Giacomo Albi (Coordinator)

Teaching code

4S009072

Credits

6

Also offered in courses:

Language

English en

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

SECS-P/08 - MANAGEMENT

Period

Semester 1  dal Oct 1, 2024 al Jan 31, 2025.

Courses Single

Authorized

Learning objectives

The course provides a consistent knowledge of the activities and processes of logistics concerning the following operations: supply management, inventory and warehouse management, production planning and demand planning, distribution and service to the customer. The course also aims to deepen the tools that allow to achieve customer satisfaction, from a business to business and business to consumer perspective, integrating the activities of planning, implementation and control of logistics with the efficient and effective management of customer service . At the end of the course the student has to show to have acquired the following skills:
- knowledge of the main characteristics of the following topics: Logistics management, warehousing and inventory management; global customer service and LSA (Logistics and Service Agreements); demand planning; supply chain strategy (lean-agile); transportation management; e-commerce, distribution management and retail
- ability to understand and develop outsourcing and process optimization solutions.
- ability to develop solutions aimed at customer satisfaction (BtB and BtC)
- ability to integrate planning and organization activities in the logistics sector

Prerequisites and basic notions

The prerequisite is knowledge of the fundamentals of management and data analysis

Program

The course will describe the main data science’s approaches and tools on the key themes of logistics management, operations management and supply chain management, in particular:
Logistics management
Supply chain management and network design
Warehousing and inventory management
Demand planning and management
Production strategy
Transportation management and optimization
Distribution management and retail management
Outsourcing and process optimization
Global customer service and LSA (Logistics and Service Agreements);
Service and E-commerce
An assignment is finally proposed to students as additional work during the course, that will offer extra points for the exam.

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

The Course is structured in lessons (using slides), working groups and case studies. A lecturer, prof. Trilce Encarnation, from the UMSL (USA) will participate in the course. She will offer her lessons in streaming, that can be attended either from home or in-class. Managers from companies will provide their practical insights on the key themes of the course.

The lessons, as well as the related exams, take place in person. In particular, the importance of participating in classroom activities is underlined in order to benefit from interaction with teachers and participation in project work activities, presentations and group work.
Furthermore, as a further service to students, the lessons are also expected to be video-recorded. The video recordings are available in the teaching e-learning space for the entire academic year. However, it is underlined that the recordings do not represent a substitute for the lessons and activities carried out in the classroom.

Learning assessment procedures

The final exam is written and includes theoretical open questions and multiple-choice questions.
There are extra assignments, that are not mandatory, based on the projects that will be presented in class.
The student will study on the slides and materials provided by the professors. The reference book is: Christopher Martin, "Logistics and Supply Chain Management", 5th ed., Pearson.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

The assessment is based on the verification of: 1) the knowledge of the theoretical topics addressed during the lessons and of the texts under study; 2) the ability to apply theoretical concepts to the practical cases studied.

Criteria for the composition of the final grade

The final grade is based on the sum of the final exam grade and the evaluation of an (opitional) project work, which will be assigned during the course.
The project work consists of the development of a business case and adds a maximum of 3 points to the final grade.

Exam language

english

Sustainable Development Goals - SDGs

This initiative contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN Agenda 2030. More information on sustainability