Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Stefano Porru
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Acquisizione dati - Fase prima | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
|
1° 2° | Elaborazione output - Report - Fase terza | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio GIS | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio sul giardino settecentesco e il paesaggio della Valpolicella | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Schedatura e rappresentazione del GIS - Fase seconda | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Acquisizione dati - Fase prima | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
|
1° 2° | Elaborazione output - Report - Fase terza | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio GIS | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio sul giardino settecentesco e il paesaggio della Valpolicella | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Schedatura e rappresentazione del GIS - Fase seconda | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Seminario di studio conclusivo Progetto FSE VeneToAll - Implementazione di una filiera del digitale per la promozione multimediale dell’eredità culturale veneta | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010265
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso è incentrato sulle principali dimensioni sociologiche del concetto di cultura e comunicazione. Al termine del corso, lo studente deve applicare i principali strumenti teorici e metodologici della sociologia della cultura e della comunicazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
A partire dalla prospettiva sociologica sul concetto di cultura, il corso intende riflettere sui consumi turistici nella loro evoluzione storica fino a trasformare il turista in vero e proprio consumatore. Dopo un excursus storico-sociale, l'ultima parte del corso si focalizzerà sul turismo enogastronomico, partendo dal presupposto che il cibo è elemento di cultura materiale. Verranno presentati i risultati di una indagine relativa ai consumi alimentari, come esempio di ricerca sociale in questo ambito.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali. Sono previsti alcune interventi seminariali con esperti del settore
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto. Quattro domande semi-aperte a quattro domande chiuse
Criteri di valutazione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate;
Abilità comunicative;
Capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma;
Capacità di approfondimento critico dei concetti
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è composto dalla somma dei punteggi assegnati ad ogni risposta corretta
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita