Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025

In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!

Istruzioni per i docenti: gestione delle lezioni

Advanced techniques for acquisition of biomedical images

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Ingelese

Docente:  Pietro Bontempi, Federico Boschi

Algorithmic motion planning in robotics

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Paolo Fiorini

Brain Computer Interfaces

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Silvia Francesca Storti

Data visualization

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Giachetti

Dynamic modeling and simulation of multibody systems

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Iacopo Tamellin

Explainable AI models: state of the art, promises and challenges

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Gloria Menegaz

Foundation of Robotics Autonomy

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Paolo Fiorini

Generative AI

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Francesco Setti

Modellazione e analisi 3D

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Giachetti

Modellazione e verifica di sistemi digitali

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Franco Fummi, Nicola Bombieri, Graziano Pravadelli

Nanomaterials: synthesis, characterization and applications

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Francesco Enrichi

Soft robotics: from nature to engineering

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Francesco Visentin

Techniques and algorithms for biomechanics of movement

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Roberto Di Marco

Theranostics: from materials to devices

Crediti: 1

Lingua di erogazione: english

Docente:  Nicola Daldosso

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025

Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).

1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum

2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, instructions will be sent well in advance. No confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.

3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.

4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: if the information you need is not there, then it means that we don't have it yet. As soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.

Summary of training activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement

Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences

Teaching Activities: Free choice

THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Luigina Mortari

DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO: WORKSHOP FORMATIVI PER DOTTORANDI E NEO-DOTTORI DI RICERCA

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

ARE YOU SURE YOU CAN DEFEAT A CHATBOT?

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

MEETING UKRAINE: THE IMPACT OF WAR AND FUTURE OPPORTUNITIES

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

EMOTIONS, BELIEFS, AND SKILLS TO FACE CLIMATE CHANGE AND EMBRACE CLIMATE ACTION

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

COMPUTATIONAL MECHANISMS UNDERLYING SENSORIMOTOR LEARNING

Crediti: 4,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Matteo Bertucco

CSF DYNAMICS: ANATOMICAL AND FUNCTIONAL FEATURES

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Alberto Feletti

DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alberto Gajofatto

IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: italiano o inglese

Docente:  Elena Antelmi

IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese/English

Docente:  Carlo Zancanaro

RESEARCH TECHNIQUES IN NEUROSCIENCE: MONITORING AND MODULATING NEURONAL ACTIVITY

Crediti: 2,3

Lingua di erogazione: non prevista

Docente:  Giuseppe Busetto

Docenti

Luigina Mortari, Rosi Bombieri, Marco Ubbiali, Federica Valbusa , Dott. Marco Ubbiali, Dott.ssa Federica Valbusa, Dott.ssa Rosi Bombieri

Crediti

2

Lingua di erogazione

English

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

The seminar will present the Empirical phenomenological Method elaborated by Luigina Mortari as an innovative approach for qualitative research. After presenting its theoretical foundation, starting from Husserlian concepts, the seminar will propose three applications of the method in educational and in healthcare fields.

The seminar will be structured in 4 modules:

• Empirical Phenomenological Method (EPM): theoretical foundation (2 hours): Luigina Mortari
• EPM and eidetic research questions: examples of application in the educational field (2 hours): Marco Ubbiali
• EPM and narrative research questions: examples of application in the educational field (2 hours): Federica Valbusa
• EPM and narrative research questions: examples of application in the healthcare field (2 hours): Rosi Bombieri

At the end of the seminar the PhD students will be able to understand the theoretical underpinnings of the choice of a research method, will know the foundation of a method able to investigate the lived experience of people and, after the discussion of three implemented inquiries, will have the possibility to reflect on the concrete instruments and steps for carrying out qualitative research. The faculties will dedicate time for the class debate and will be glad to discuss with the PhD students about their research projects.

Modalità didattiche

La frequenza del corso sarà in modalità duale, presenza e zoom per coloro che non sono in sede nel periodo di erogazione. Richiesta presenza al 100% delle lezioni per l’acquisizione dei crediti.

Lezioni Programmate

Quando Aula Docente Argomenti
mercoledì 16 ottobre 2024
14:00 - 18:00
Durata: 4.00
Polo Didattico Zanotto - T.3 [T.3 - terra] Luigina Mortari
Dott. Marco Ubbiali
Empirical Phenomenological Method (EPM): theoretical foundation
EPM and eidetic research questions: examples of application in the educational field
giovedì 17 ottobre 2024
09:00 - 13:00
Durata: 4.00
Polo Didattico Zanotto - 1.4 [4 - 1] Luigina Mortari
Dott.ssa Federica Valbusa, Dott.ssa Rosi Bombieri
EPM and narrative research questions: examples of application in the educational field
EPM and narrative research questions: examples of application in the healthcare field
Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

Loading...

Linee guida percorso formativo

1. Ripartizione dei CFU per anno (60 CFU/anno)

Sono previsti 16 crediti di didattica per il I e II anno e 8 crediti di didattica per il III anno, suddivisi equamente (50%) fra il Corso di dottorato (Ingegneria dei Sistemi Intelligenti) e la Scuola di Dottorato dell’Università di Verona. I restanti sono crediti di ricerca (44 nel I e II anno e 52 nel III anno).

  • CFU di didattica del Corso di dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti: si ottengono con la partecipazione alle attività formative previste dal programma didattico del Corso di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti o partecipando a Winter School o Summer School. La partecipazione a Winter e Summer School ai fini dei CFU di didattica deve essere concordata con la/il tutor ed il Coordinatore. Le attività didattiche del dottorato sono consultabili nella sezione “Offerta formativa del corso” delle pagine web del corso.
  • CFU di didattica della Scuola di Dottorato dell’Università di Verona: si ottengono attraverso la partecipazione a seminari e corsi trasversali, consultabili nella sezione “Offerta formativa della Scuola” delle pagine web del Corso. Rientrano in questa tipologia le attività erogate nelle altre aree di competenza della Scuola secondo le disposizioni del Ministero, cioé perfezionamento linguistico, informatico, statistica, corsi sulle risorse bibliotecarie, sul copyright e su altre tematiche connesse all’organizzazione e alla gestione della ricerca. Per l’acquisizione dei CFU relativi ad alcune di tali attività è sufficiente il superamento di una verifica (senza la frequenza del corso).
  • CFU di ricerca: si ottengono con il lavoro al progetto di ricerca, con la partecipazione ad attività di formazione “facoltative” sia nella sede del Corso di dottorato che altrove, oltre che con la partecipazione a convegni in qualità di relatore o uditore, o attraverso pubblicazioni ecc. Le attività svolte devono essere elencate nella relazione annuale del dottorando. La composizione dei CFU di ricerca è a discrezione della/del dottoranda/o e della/del tutor. I CFU di ricerca non vanno né formalmente (auto)certificati né controllati dal Coordinatore, poiché il loro insieme viene valutato dal Collegio docenti come parte della relazione annuale del dottorando.

2. Soggiorni di ricerca all’estero

Il regolamento per gli studi di dottorato di ricerca prevede che “Il dottorando svolga ordinariamente periodi di ricerca, formazione e stage presso soggetti pubblici o privati all’estero.” Per gli studenti del Corso di Dottorato in Ingegneria dei sistemi Intelligenti, è fortemente raccomandato lo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero di almeno tre mesi, preferibilmente tra il secondo ed il terzo anno, in un contesto adatto per favorire lo sviluppo del progetto di dottorato. È possibile ottenere finanziamenti per missioni all’estero grazie a vari bandi Erasmus (per studio e per tirocinio) e al bando mobilità UniVR, oltre ai fondi stanziati annualmente come budget per ciascun dottorando e al reperimento di eventuali fondi esterni.

3. Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi ai fini del passaggio all’anno successivo e alla conferma della borsa (per il I e II anno) o dell’ammissione all’esame finale (III anno) viene verificato sulla base delle seguenti attività e documentazioni:

  1. Modulo crediti di didattica compilato (controllato dal Coordinatore).
  2. Relazione di fine anno sulle attività svolte dal dottorando, esperienze maturate e competenze acquisite (approvata dal tutor).
  3. Presentazione ad una sottocommissione che include almeno due membri oltre a tutor (e co-tutor) dei risultati di ricerca ottenuti durante l’anno.
  4. Relazione della sottocommissione di cui al punto precedente sull’attività di ricerca svolta durante l’anno

4. Modulistica

La modulistica è reperibile nell’Intranet di Ateneo alla sezione:
Come fare per → Dottorati → La mia carriera come dottorando