Il Corso
In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre sono presenti altre informazioni utili.
Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere una formazione professionale in ambito educativo e didattico finalizzata a: conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
• conoscere i principi fondamentali di una filosofia della cura per l’educazione a scuola;
• conoscere i concetti di riferimento per la progettazione di percorsi di educazione etica e affettiva;
• conoscere le principali teorie di riferimento negli ambiti dell’educazione etica e affettiva, anche con riferimento alla letteratura internazionale;
• comprendere i presupposti teorici alla base delle progettualità negli ambiti dell’educazione etica e affettiva; capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
• saper progettare interventi di educazione affettiva;
• saper progettare interventi di educazione etica;
• saper progettare attività educative utilizzando metodologie didattiche attive;
• saper valutare interventi educativi nell’ambito dell’educazione affettiva e dell’educazione etica; autonomia di giudizio (making judgements):
• acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione ai bisogni educativi dei singoli contesti;
• essere in grado di problematizzare una progettualità educativa finalizzata all’acquisizione di competenze etiche e affettive;
• essere in grado di autovalutare le proprie competenze educativo-didattiche; abilità comunicative (communication skills):
• conoscere e saper utilizzare diversi codici comunicativi in modo appropriato nel progettare percorsi educativi finalizzati allo sviluppo di competenze etiche e affettive;
• possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli stakeholder dei progetti di educazione affettiva ed etica promossi (alunni e fruitori, famiglie, altri educatori e docenti, figure dirigenziali e di coordinamento, e agenzie del territorio);
• possedere competenze di documentazione degli interventi e di diffusione delle buone pratiche; capacità di apprendere (learning skills):
• possedere un metodo di studio, approfondimento e integrazione delle tematiche correlate all’oggetto del corso;
• acquisire competenze nel reperire e nel discriminare fonti autorevoli di apprendimento;
• assumere la postura del professionista ricercatore riflessivo.
• conoscere i principi fondamentali di una filosofia della cura per l’educazione a scuola;
• conoscere i concetti di riferimento per la progettazione di percorsi di educazione etica e affettiva;
• conoscere le principali teorie di riferimento negli ambiti dell’educazione etica e affettiva, anche con riferimento alla letteratura internazionale;
• comprendere i presupposti teorici alla base delle progettualità negli ambiti dell’educazione etica e affettiva; capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
• saper progettare interventi di educazione affettiva;
• saper progettare interventi di educazione etica;
• saper progettare attività educative utilizzando metodologie didattiche attive;
• saper valutare interventi educativi nell’ambito dell’educazione affettiva e dell’educazione etica; autonomia di giudizio (making judgements):
• acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione ai bisogni educativi dei singoli contesti;
• essere in grado di problematizzare una progettualità educativa finalizzata all’acquisizione di competenze etiche e affettive;
• essere in grado di autovalutare le proprie competenze educativo-didattiche; abilità comunicative (communication skills):
• conoscere e saper utilizzare diversi codici comunicativi in modo appropriato nel progettare percorsi educativi finalizzati allo sviluppo di competenze etiche e affettive;
• possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli stakeholder dei progetti di educazione affettiva ed etica promossi (alunni e fruitori, famiglie, altri educatori e docenti, figure dirigenziali e di coordinamento, e agenzie del territorio);
• possedere competenze di documentazione degli interventi e di diffusione delle buone pratiche; capacità di apprendere (learning skills):
• possedere un metodo di studio, approfondimento e integrazione delle tematiche correlate all’oggetto del corso;
• acquisire competenze nel reperire e nel discriminare fonti autorevoli di apprendimento;
• assumere la postura del professionista ricercatore riflessivo.
Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali
L'accesso al percorso è rivolto a quanti interessati al mondo educativo per favorire una formazione professionale negli ambiti dell’educazione affettiva ed etica. Il corso è quindi aperto a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, nonché a educatori e a quanti, per motivi professionali e personali, fossero interessati al percorso formativo proposto.
Locandina del corso
Organi di governo
Contatti per la didattica
dott.ssa Federica Valbusa
tel. +39 045 8028035
e-mail: federica.valbusa@univr.it
Direttore del corso
Il sistema universitario italiano
Primo ciclo: Corsi di Laurea
Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”
Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale
Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.
Terzo ciclo
Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.
Master
Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.
Altro da sapere sul Sistema universitario italiano
Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.