Iscriversi

In questa sezione sono illustrate le procedure e le modalità per iscriversi ai corsi post lauream, i requisiti richiesti e i criteri di valutazione per l’ammissione. Sono inoltre disponibili le informazioni relative ai posti disponibili alle tasse e ai contributi ed eventuali agevolazioni e incentivi.

Requisiti per l’ammissione

Durante la fase di iscrizione al concorso di ammissione in Esse3, i candidati troveranno due concorsi diversi: uno per l'iscrizione al Master di I livello e uno per l'iscrizione al Master di II livello.

Per accedere ai Master di I livello occorre essere in possesso di:
a) laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per accedere al Master di II livello occorre essere in possesso di:
a) Laurea Magistrale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti;
b) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.


Criteri di valutazione per l'ammissione

Selezione dei candidati solo al superamento del numero massimo.
Valutazione del Curriculum Vitae.
Criteri di valutazione:
- voto di laurea: massimo 10 punti;
- master/corsi di perfezionamento su tematiche legate alla Mediazione Familiare o al Counseling: massimo 35 punti;
- curriculum delle esperienze lavorative: massimo 45;
- comprovate competenze relative alla lingua italiana orale e scritta: massimo 10 punti.

Totale punti attribuibili: 100.


Incentivi e agevolazioni

E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2024/25, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2025/26 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2024/2025 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2025/26 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.

Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea

Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.