Studying at the University of Verona

A.A. 2020/2021

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
1° periodo di lezioni - 12 CFU Sep 21, 2020 Dec 14, 2020
1° periodo di lezioni Sep 28, 2020 Dec 14, 2020
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni – dicembre 2020 Dec 15, 2020 Dec 16, 2020
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2020 - 12 CFU Feb 8, 2021 Mar 29, 2021
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021 Feb 15, 2021 Mar 29, 2021
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 - 12 CFU Apr 7, 2021 May 12, 2021
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 Apr 7, 2021 May 12, 2021
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni – maggio 2021 May 13, 2021 May 15, 2021
Exam sessions
Session From To
Pre-accertamenti insegnamenti annuali (15 CFU LMG e 12 CFU SSG) Dec 15, 2020 Dec 16, 2020
Sessione straordinaria – studenti f.c. e insegnamenti del 1° periodo Dec 17, 2020 Dec 23, 2020
Sessione invernale – 2 appelli Jan 8, 2021 Feb 11, 2021
Sessione straordinaria – studenti f.c. - marzo 2021 Mar 30, 2021 Apr 1, 2021
Pre-accertamenti insegnamenti 2° periodo May 13, 2021 May 15, 2021
Sessione estiva – 3 appelli May 17, 2021 Jul 26, 2021
Sessione autunnale – 1 appello Aug 25, 2021 Sep 18, 2021
Degree sessions
Session From To
Sessione autunnale – ottobre 2020 Oct 22, 2020 Oct 24, 2020
Sessione invernale – febbraio 2021 Feb 12, 2021 Feb 12, 2021
Sessione invernale – marzo 2021 Mar 22, 2021 Mar 24, 2021
Sessione estiva – giugno 2021 Jun 24, 2021 Jun 26, 2021
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2020 Nov 1, 2020
Festa dell'Immacolata Dec 8, 2020 Dec 8, 2020
Vacanze di Natale Dec 24, 2020 Jan 6, 2021
Vacanze di Pasqua Apr 2, 2021 Apr 6, 2021
Festa della liberazione Apr 25, 2021 Apr 25, 2021
Festa del lavoro May 1, 2021 May 1, 2021
Santo Patrono May 21, 2021 May 21, 2021
Festa della Repubblica Jun 2, 2021 Jun 2, 2021

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Law Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

B C D F G L M N O P R S T V

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it +39 045 8028827 - 47

Bercelli Jacopo

jacopo.bercelli@univr.it +39 045 8028820

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Caprara Andrea

andrea.caprara@univr.it 39 045 8028819

Catalano Stefano

stefano.catalano@univr.it 0458028808

Ciampi Annalisa

annalisa.ciampi@univr.it 045 802 8061

Comotti Giuseppe

giuseppe.comotti@univr.it +39 045 8028834

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dalla Massara Tommaso

tommaso.dallamassara@univr.it +39 045 8028810

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Duret Paolo

paolo.duret@univr.it 0458028873

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Ferrari Fabio

fabio.ferrari@univr.it 045-8028859

Ferri Giampietro

giampietro.ferri@univr.it +39 045 8028843

Flor Roberto

roberto.flor@univr.it +39 045 8028899

Guerra Giorgia

giorgia.guerra@univr.it

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Lorenzetto Elisa

elisa.lorenzetto@univr.it +39 045 8028821

Lottieri Carlo

carlo.lottieri@univr.it + 39 045 8028833

Maggi Rita

rita.maggi@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Meruzzi Giovanni

giovanni.meruzzi@univr.it +39 045 8028815

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Onniboni Claudia

claudia.onniboni@univr.it +39 045 8028809

Ortino Matteo

matteo.ortino@univr.it +39 045 8028830

Palermo Francesco

francesco.palermo@univr.it +39 045 8028878

Pedrazza Gorlero Cecilia

cecilia.pedrazzagorlero@univr.it +39 045 8028850

Pelloso Carlo

carlo.pelloso@univr.it +39 045 8028826

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Picotti Lorenzo

lorenzo.picotti@univr.it +39 045 8028861

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Roffia Paolo

paolo.roffia@univr.it 045 802 8012

Rossi Giovanni

giovanni.rossi@univr.it +39 045 8028840

Salvadori Ivan

ivan.salvadori@univr.it Skype: ivansalvadori1

Saraceno Melchiorre

melchiorre.saraceno@univr.it 045596088

Strano Silvana

silvana.stranoligato@univr.it +39 045 8028856

Tedoldi Alberto Maria

alberto.tedoldi@univr.it 3471567494

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tomazzoli Claudio

claudio.tomazzoli@univr.it

Torsello Marco

marco.torsello@univr.it +39 045 8028881

Troiano Stefano

stefano.troiano@univr.it +39 045 8028817

Velo Dalbrenta Daniele

daniele.velodalbrenta@univr.it +39 045 8028833

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
15
B
(IUS/07)
9
B
(IUS/17)
1 module between the following
1 module between the following
1 module between the following
9
B
(SECS-P/01)
TeachingsCreditsTAFSSD
15
B
(IUS/04)
9
A
(IUS/01)
9
B
(IUS/17)
TeachingsCreditsTAFSSD
6
A
(IUS/01)
6
B
(IUS/12)
1 module between the following
TeachingsCreditsTAFSSD
1 module between the following
6
A
(IUS/20)
Final exam
15
E
-

2° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
15
B
(IUS/07)
9
B
(IUS/17)
1 module between the following
1 module between the following
1 module between the following
9
B
(SECS-P/01)

3° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
15
B
(IUS/04)
9
A
(IUS/01)
9
B
(IUS/17)

4° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
6
A
(IUS/01)
6
B
(IUS/12)
1 module between the following

5° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
1 module between the following
6
A
(IUS/20)
Final exam
15
E
-
Teachings Credits TAF SSD
Between the years: 3°- 4°- 5°5 modules to be chosen among the following during the 3rd, 4th and 5th year (in detail: 1 module in the 3rd year; 1 module in the 4th year; 3 modules in the 5th year)
6
R
(IUS/11)
6
R
(IUS/04)
6
R
(IUS/05)
Between the years: 4°- 5°
Further activities (laboratories, training)
9
F
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S00331

Credits

15

Coordinatore

Giovanni Meruzzi

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

IUS/04 - BUSINESS LAW

Language of instruction

Italian

The teaching is organized as follows:

UL1

Credits

9

Period

1° periodo di lezioni

Academic staff

Giovanni Meruzzi

UL2

Credits

6

Period

2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021, 2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021

Academic staff

Giovanni Meruzzi

Learning outcomes

The course is focused on the law of corporations and other business organizations, with particular at-tention to the rules governing public and listed companies.
It deals in particular with the notions and laws of sole entrepreneurship, firm, promissory notes, com-petition, as well as with parterships and companies (especially by shares), with a focus on public companies and listed corporations. When approaching any of the foregoing topics, regard will be had to the current legal regime in light of the most relevant case law.

Program

a. The sole entrepreneurship and the firm.
b. The promissory notes.
c. The partnerships: general partnership and limited partnership.
d. The companies: share company, limited liability company, limited partnership by shares.
e. Public limited companies and listed corporations.
f. The special regime of the listed corporations; ownership; minorities rights; price sensitive information; corporate governance and board structure; conflicts of interests and related parties operations; internal and external controls; public controls and the role of Consob; Public tenders and their regime.
g. The dematerialisation of the shares and of the other financial instruments.


Testi consigliati
1) Sull’impresa e sui titoli di credito:
- F. GALGANO, Diritto commerciale. L’imprenditore, Zanichelli, Bologna, ultima ed., esclusi i capitoli 8, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22.
- G. MERUZZI, Complemento di diritto commerciale. 1. Impresa, società in generale e società di persone, Egea, 2019 (II edizione).
2) Sulle società di persone e di capitali:
- F. GALGANO, Diritto commerciale. Le società, Zanichelli, Bologna, ultima ed., esclusi i capitoli 19, 25, 26.
- G. MERUZZI, Complemento di diritto commerciale. 2. Società di capitali e cooperative, Egea, 2020 (II edizione).
3) Sulla disciplina delle società quotate e sul regime delle offerte pubbliche:
- G. MERUZZI, Complemento di diritto commerciale. 3. Società quotate, banche e intermediari finanziari Egea, 2021 (I edizione - in corso di pubblicazione);
4) Sulla disciplina dei titoli dematerializzati:
- G. MERUZZI, Complemento di diritto commerciale. 3. Società quotate, banche e intermediari finanziari Egea, 2021 (I edizione - in corso di pubblicazione).

Examination Methods

Frequenza del corso
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è in ogni caso auspicata in considerazione della complessità della materia e, con particolare riguardo alla disciplina delle società quotate, all’andamento seminariale della relativa trattazione.
La frequenza assidua e documentata del corso consentirà inoltre di sostenere una prova scritta avente ad oggetto la disciplina dell’impresa e delle società di persone, con i benefici illustrati nel punto seguente (Modalità d’esame), nonché il preappello orale. I criteri di frequenza minima saranno illustrati all’inizio del corso, unitamente alle date della prova scritta e del preappello.
All’inizio del corso e a latere del medesimo sarà inoltre organizzato un incontro con gli studenti (frequentanti e non) per riflettere insieme su metodo e tempi di studio, nonché sulla motivazione che deve animare lo studente ormai arrivato ad un punto avanzato del proprio percorso di studi. Le informazioni relative alla data dell’incontro saranno fornite sulla piattaforma e-learning del corso e sulla bacheca virtuale di Dipartimento.

Modalità d’esame, prova scritta e preappello orale (riservati ai soli frequentanti)
Per gli studenti non frequentanti l’esame è esclusivamente orale e sarà sostenuto in un’unica prova, comprensiva dell’intero programma (I e II modulo), con discussione di almeno quattro o cinque argomenti. Si ricorda che, come già ampiamente comunicato, le prove parziali relative al I modulo, sostenute in data anteriore alla chiusura dell’anno accademico 2012-2013 (sessione di esami del febbraio 2014), non sono considerate più valide ai fini del superamento della prova orale.
Gli studenti che avranno frequentato con assiduità le lezioni potranno invece, in un preappello ad hoc che sarà tenuto nella data indicata all’inizio del corso, sostenere la prova scritta già sopra menzionata (v. Frequenza del corso), organizzata in forma di quesiti a risposta multipla. Gli studenti che avranno superato positivamente la prova scritta potranno limitare la parte orale dell’esame, da tenersi in unica soluzione, alla disciplina delle società di capitali (comprensiva delle società quotate).
Tutti gli studenti frequentanti, anche qualora non avessero superato lo scritto, potranno inoltre sostenere l’esame orale (integralmente o per la parte residua) in un preappello loro riservato.
La prova scritta sarà valida per l’intero anno accademico 2019-2020, anche in caso di mancato superamento della prova orale (in preappello o in sessione ordinaria). Di conseguenza, gli studenti frequentanti che vorranno sostenere l’esame fruendo del beneficio dovranno superare la prova orale entro la fine della sessione straordinaria dell’a.a. 2019-2020, ovvero entro il mese di febbraio 2021. Dopo tale data lo scritto cesserà di avere effetto e la prova orale dovrà vertere sull’intero programma.

Avvertenze e consigli per l’approfondimento
Lo studio del diritto commerciale implica la conoscenza degli istituti del diritto privato generale, con particolare riferimento al diritto delle obbligazioni, dei contratti e della responsabilità civile. I candidati sono quindi invitati a presentarsi alle sessioni di esame muniti di documento utile a provare il superamento della propedeuticità di Istituzioni di Diritto Privato.
Lo studio della materia e la proficua frequenza delle lezioni impone, inoltre, la costante consultazione e lo studio di un codice civile aggiornato e corredato delle principali leggi complementari. Tra i molti utilizzabili si consiglia, anche per la consultazione delle numerose leggi speciali in materia:
- G. DE NOVA (a cura di), Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, ultima ed.

Oltre ai fondamenti del diritto privato generale, lo studio del diritto commerciale, se svolto a livello non meramente istituzionale, impone allo studente un confronto con la dimensione storica, comparativa ed economica della materia e con le interazioni che si instaurano tra essa e la teoria generale del diritto privato. Per coloro che, al di fuori del programma di esame e per propria esclusiva formazione culturale, fossero interessati ad approfondire tali aspetti si segnalano sin d’ora le seguenti letture:
- F. GALGANO, Lex mercatoria. Storia del diritto commerciale, Il Mulino, Bologna, 2010 .
- F. GALGANO, La forza del numero e la legge della ragione. Storia del principio di maggioranza, Il Mulino, Bologna, 2007.
- F. GALGANO, Le insidie del linguaggio giuridico. Saggio sulle metafore nel diritto, Il Mulino, Bologna, 2010.
- F. GALGANO, Dogmi e dogmatica nel diritto, Cedam, Padova, 2010.
Gli studenti che si fossero dedicati alla lettura di uno o più di tali saggi sono pregati di segnalarlo all’inizio dell’esame.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

Academic year
1° periodo di lezioni From 9/28/20 To 12/14/20
years Teachings TAF Teacher
Law of the digital economy D Matteo Ortino (Coordinatore)
4° 5° Civil enforcement law D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economics, financial statement and control of Italian healthcare and social care organizations D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° International criminal law D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Safety and social security D Sylvain Giovanni Nadalet
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021 From 2/15/21 To 3/29/21
years Teachings TAF Teacher
4° 5° Banking law D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° International arbitration law D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Safe and security law D Marco Peruzzi
4° 5° CRISIS AND INSOLVENCY PROCEEDINGS LAW D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Juvenile Law D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Legal Medicine D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociology of law D Carlo Lottieri (Coordinatore)
Teachings borrowed from the Faculty of Economia e Management
secondo semestre (lauree) From 2/15/21 To 6/1/21
years Teachings TAF Teacher
4° 5° Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 From 4/7/21 To 5/12/21
years Teachings TAF Teacher
4° 5° Safe and security law D Marco Peruzzi
List of courses with unassigned period
years Teachings TAF Teacher
4° 5° FROM THEORY TO PRACTICE. LEGAL WRITING WORSHOP - CIVIL AND COMMERCIAL LAW FORM D Not yet assigned
4° 5° Il rafforzamento della voce dell’Unione Europea nel mondo D Not yet assigned
4° 5° Legal clinic D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian mediation competition - preparation (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian mediation competition - preparation (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Roman Law and Civil Law Tradition - Training D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Roman Law and Civil Law Tradition - Training and Moot Court Competition D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Factum & Ius - The Greatest Trials in History - Training D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Factum & Ius - The Greatest Trials in History - Training and Competition D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° GEOLawB - Laboratory on Law and Spatiality (1 item) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° GEOLawB - Laboratory on Law and Spatiality (2 items) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° (click to GEOLawB - Laboratory on Law and Spatiality (3 items) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Not yet assigned
4° 5° Ius-fi - Law and Cinema Laboratory D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition - preparazione (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition - preparazione e competizione (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa innsbruck-verona - preparazione (2 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa innsbruck-verona - preparazione e competizione (4 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° The fashion E-lab (1 ects) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° The fashion E-lab (2 ects) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° The fashion E-lab (3 ects) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Pillole di Univero': lo stato dell'arte D Not yet assigned

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Dissertation


Graduation


Language skills


Internships


Student mentoring


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.