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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

Anno accademico:
1° periodo di lezioni Dal 28/09/20 Al 14/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Law of the digital economy D Matteo Ortino (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'esecuzione civile D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021 Dal 15/02/21 Al 29/03/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Carlo Lottieri (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 Dal 07/04/21 Al 12/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Dalla teoria alla pratica. Laboratorio di scrittura legale - Modulo di diritto civile e commerciale D Non ancora assegnato
4° 5° Il rafforzamento della voce dell’Unione Europea nel mondo D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (1 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (2 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (3 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition - preparazione (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition - preparazione e competizione (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa innsbruck-verona - preparazione (2 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa innsbruck-verona - preparazione e competizione (4 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion E-lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion E-lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion E-lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Pillole di Univero': lo stato dell'arte D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S00317

Docente

Coordinatore

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ

Periodo

1° periodo di lezioni dal 28 set 2020 al 14 dic 2020.

Obiettivi formativi

Il corso mira a evidenziare – con riferimento ai singoli istituti trattati – le origini e l’evoluzione storica delle strutture di pensiero rimaste tutt’oggi a fondamento del diritto privato europeo. Una particolare attenzione verrà prestata al processo civile romano, nelle sue varie forme. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base delle categorie e del linguaggio del diritto privato romano.

Programma

Parte generale.

- Le fonti di produzione e le fonti di cognizione del diritto romano (di cui si consiglia lo studio su A. BURDESE, Manuale di diritto privato romano4, Torino, 1993).
- Il processo civile.
- Le persone e la famiglia (questa parte può essere studiata – in via abbreviata – anche in Diritto privato romano2, a cura di A. Schiavone, Torino, 2010).
- Fatto, atto e negozio giuridico.
- Le obbligazioni e i contratti.
- I diritti reali.
- Le donazioni.
- Le successioni mortis causa.

Parte speciale: L. GAROFALO, Fondamenti e svolgimenti della scienza giuridica. Nuovi saggi, Torino, 2015
Il programma prevede la possibilità di scelta, in alternativa, tra due gruppi di saggi:
I) Homo liber e homo sacer: due archetipi dell’appartenenza.
Sull’eccezione di dolo generale.
II) Principi e ordinamento romano: una riflessione sulle orme di Fritz Schulz.
L’arbitraggio sul prezzo.

Ogni studente è tenuto a studiare il programma di parte speciale previsto per il proprio a.a. di frequenza, con possibilità – a propria libera scelta – di optare per il programma dell’a.a. in corso.

Considerato che l’obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione di carattere istituzionale, il metodo di insegnamento si propone di favorire l’apprendimento mediante lezioni frontali che espongano gli istituti tenendo conto della loro inscindibile correlazione logica e sistematica.
Coerentemente con i risultati di apprendimento attesi, non verrà trascurato l’approccio ad alcuni casi pratici come momenti conclusivi dell’analisi. A tal proposito, si segnala il corso di preparazione alla ‘Moot Court Competition. Diritto romano e tradizione civilistica’: si tratta di un’attività didattica integrativa sorta nell’ambito del progetto ‘Laboratorio Romanistico Gardesano’, istituito con la Convenzione siglata nel 2015 tra le Università di Verona, Brescia, Trento e Milano ‘Statale’, volta anzitutto alla selezione della squadra di studenti veronesi chiamati a partecipare alla competizione processuale (tenuta ogni anno nel mese di giugno a Palazzo Feltrinelli – Gargnano, BS), ma aperta a tutti gli studenti interessati, e consigliata a tutti gli iscritti al corso di Istituzioni di diritto romano proprio al fine di potenziare le capacità di applicare il ragionamento giuridico al caso concreto.
Eventuali convegni e/o seminari di particolare interesse per i temi trattati, attività di tutorato e di laboratorio opzionali relative al corso saranno segnalati di volta in volta dal Docente nel corso delle lezioni.

Gli studenti che volessero cimentarsi nello studio di parti di programma su testi istituzionali di diritto romano in lingua tedesca, francese o inglese possono prendere contatto con il Docente nel corso delle lezioni.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il Docente all’inizio del corso per concordare il programma della prova d’esame, consistente nella discussione di un elaborato scritto, in italiano o in inglese, avente per oggetto l’approfondimento di uno specifico argomento.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Lovato, S. Puliatti, L. Solidoro Maruotti Diritto privato romano - seconda edizione Giappichelli, Torino 2017
M. Marrone Istituzioni di diritto romano Palumbo, Palermo 2006
A. BURDESE Manuale di diritto privato romano (Edizione 4) Utet- Torino 1997

Modalità d'esame


N.B. A causa dell'emergenza COVID, gli esami della sessione invernale 2021 si svolgeranno esclusivamente in forma orale in modalità telematica.

Obiettivi delle prove di accertamento
Accertamento della conoscenza degli istituti sostanziali e processuali del diritto romano.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento
L’esame si svolgerà per tutti sia in forma scritta limitatamente alla parte generale (con sottoposizione di cinque domande aperte cui lo studente deve rispondere nel tempo massimo complessivo di venticinque minuti), sia mediante colloquio, nel quale, dopo succinta illustrazione e commento dell’elaborato scritto, sarà ulteriormente vagliata la conoscenza della parte generale nonché di quella speciale.

Lingua utilizzata nella prova finale
Italiano

Criteri di valutazione e composizione del voto
La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30). La valutazione tra il 18 e il 20 corrisponde a una conoscenza sufficiente, ancorché minima e non approfondita, della materia; la valutazione tra il 20 e il 25 evidenzia una conoscenza più che sufficiente / discreta dei contenuti; la valutazione tra il 25 e il 29 mette in luce una buona / molto buona conoscenza delle strutture della materia e una capacità critica dello studente. La valutazione tra il 30 e il 30 e lode corrisponde a una ottima / eccellente conoscenza della materia accompagnata da ottima o eccellente capacità critica, di analisi, di connessione. Nella valutazione della capacità critica sarà tenuto in considerazione anche lo studio della parte speciale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI