Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01087

Coordinatore

Annalisa Ciampi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

1° periodo di lezioni dal 2 ott 2017 al 15 dic 2017.

Obiettivi formativi

Il corso studia la regolamentazione internazionale delle relazioni commerciali fra Stati all'alba del secondo millennio. Attenzione prioritaria è data al diritto dell'Organizzazione mondiale del commercio quale principale foro del commercio internazionale. In questo ambito, sono esaminate le origini del sistema commerciale multilaterale (ITO e GATT 1947), il quadro istituzionale dell'OMC, con particolare attenzione al sistema per la soluzione delle controversie, e i principali accordi settoriali (sulle merci, i servizi e la proprietà intellettuale). Il ruolo del'Unione europea, del Regno Unito post Brexit e degli attori privati è ugualmente preso in considerazione. L'ultima parte del corso è relativa alla disciplina e alla risoluzione delle controversi in materia di investimenti sulla base della normativa europea e dei principali trattati internazionali rilevanti per l'Italia.

Programma

Il corso è dedicato allo studio delle principali questioni di interesse generale attinenti alla regolamentazione internazionale del commercio in un'economia mondiale globalizzata, fra le quali: Multilateralismo, approccio settoriale e regionalismo nella governance dell'economia mondiale; dal GATT 1947 all'OMC; il quadro istituzionale dell'OMC e il sistema di risoluzione delle controversie; principi di non discriminazione e trattamento della nazione più favorita; l'OMC e la protezione di interessi non commerciali quali l'ambiente e i diritti umani; il ruolo dell'UE; quale protezione per gli interessi privati nell'ambito dell'OMC; e la disciplina degli investimenti.
Il corso consiste principalmente nello studio di casi concreti dinanzi ai Panels e all'Organo d'appello dell'OMC. Beneficerà quest’anno della partecipazione del Dott. Geraldo Vigidal, Visiting Fellow presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra (Svizzera), con rilevante esperienza accademica e professionale nelle materie trattate. Il metodo di insegnamento è essenzialmente improntato all'analisi di casi tratti dalla giurisprudenza europea e internazionale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Van den Bossche/Prévost Essentials of WTO Law Cambridge University Press 2016
Venturini (a cura di) L'Organizzazione mondiale del commercio Giuffrè 2015 pp. 3-126 e 275-330

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti possono prepararsi sugli appunti, gli Accordi dell'OMC, i rapporti dei Panels e dell'Organo di Appello e gli altri materiali indicati a lezione e resi disponibili su e-learning.
Per gli studenti non frequentanti, G. Venturini (a cura di), L'organizzazione mondiale del commercio, 3 ed., Giuffré, 2015, pp. 3-126 e 275-330.

L’esame si svolgerà in inglese per i frequentanti (secondo le modalità indicate a lezione), in italiano per i non frequentanti (3 domande scritte e un colloquio orale).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti