Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia del diritto medievale e moderno
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera
4° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
5° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia del diritto medievale e moderno
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto costituzionale dell'informazione giornalistica (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000016
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Periodo
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2019, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2019
Obiettivi formativi
ll corso analizza l’informazione giornalistica come attività di diffusione di notizie e di commenti svolta dai soggetti che compongono la moderna agorà della polis nella quale si scambiano le opinioni che influiscono sull’assetto della democrazia costituzionale.
Al centro dello studio sarà posta la libertà d’informazione, ossia la libertà di manifestazione del pensiero del giornalista raffrontata all’indirizzo informativo dell’imprenditore espressivo del diritto di dar vita a un mezzo di diffusione del pensiero.
Il corso esaminerà quindi il giornalismo nella società contemporanea, caratterizzata dalla moltiplicazione dei mezzi di comunicazione, affronterà la tematica della libertà dei giornalisti e dei fruitori dell’informazione e gli sviluppi tecnologici dell’informazione.
Programma
Libertà d’informazione e sistema politico: l’informazione come componente essenziale della democrazia politica e della formazione del consenso.
Le fonti del diritto dell’informazione giornalistica. I principi costituzionali. L’apertura costituzionale alle dichiarazioni e alle carte dei diritti. La legislazione ordinaria. Le fonti di autonomia contrattuale.
La nozione di attività giornalistica e di professione giornalistica: il giornalismo ‘letterario’, ‘visivo’ e ‘misto’.
Le figure soggettive del giornalismo: il giornalista e il pubblicista. Le altre figure soggettive. L’Ordine dei giornalisti.
L’attività giornalistica come esercizio della libertà di manifestazione e diffusione del pensiero. La libertà d’informazione.
I limiti alla libertà d’informazione: la libertà di diffusione del pensiero dell’imprenditore: iniziativa economica privata, indirizzo informativo e ‘linea politica’ del giornale. Il limite derivante dal «rispetto della verità sostanziale dei fatti».
La tutela delle libertà informative del giornalista all’interno dell’impresa editoriale. Il limite dell’aderenza ai fatti come garanzia dei diritti dei terzi che utilizzano i mezzi di comunicazione. Pluralismo «interno» ed «esterno». Elementi per una ricostruzione sistematica delle garanzie del pluralismo interno: la «clausola di coscienza», l’Ordine dei giornalisti, l’aderenza ai fatti. La natura multiforme del giornalismo online
Il giornalismo partecipativo. Il giornalismo radiotelevisivo nel servizio pubblico tra diritto interno e diritto europeo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Daniele Butturini | L'informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio (Edizione 1) | Filodiritto | 2018 | 978-88-95922-96-6 | |
M. PEDRAZZA GORLERO | Saggi per un corso di diritto costituzionale dell’informazione giornalistica | Cedam - Padova | 2006 |
Modalità d'esame
TESTI CONSIGLIATI
Studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni.
2) D. BUTTURINI, L’informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio, Filodiritto Editore, Bologna, 2018, studio di un capitolo a scelta.
Studenti non frequentanti:
M. PEDRAZZA GORLERO, Saggi per un corso di diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, CEDAM, Padova, 2006.
D. BUTTURINI, L’informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio, Filodiritto, Bologna, 2017, Capitoli n. 1, 2, 4.
Modalità didattiche:
Le modalità didattiche sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti frequentanti: le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposti materiali utili all'attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente anche mediante avvisi appositamente dedicati.
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti: prova orale.
Obiettivi delle prove di accertamento.
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine a sistematizzare le conoscenze maturate;
- la capacità di analisi e di argomentazione.
Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento: la prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.
Materiale e documenti
-
programma e testi consigliati (ita) (msword, it, 25 KB, 9/14/18)