Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni 1-ott-2008 15-dic-2008
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni 16-dic-2008 17-dic-2008
2° periodo di lezioni 9-feb-2009 30-apr-2009
Sospensione lezioni per vacanze pasquali 8-apr-2009 8-apr-2009
Ripresa lezioni 15-apr-2009 15-apr-2009
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni 4-mag-2009 9-mag-2009
Corsi estivi in Canazei 13-lug-2009 25-lug-2009
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Appelli straordinari per studenti f.c. 18-dic-2008 19-dic-2008
1° appello sessione invernale 7-gen-2009 13-gen-2009
2° appello sessione invernale 2-feb-2009 7-feb-2009
Appelli straordinari per studenti f.c. 8-apr-2009 8-apr-2009
1° appello sessione estiva 11-mag-2009 16-mag-2009
2° appello sessione estiva 8-giu-2009 13-giu-2009
3° appello sessione estiva 6-lug-2009 11-lug-2009
1° appello sessione autunnale 31-ago-2009 5-set-2009
2° appello sessione autunnale 24-set-2009 30-set-2009
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Termine presentazione tesi di laurea 1-ott-2008 1-ott-2008
Esami di laurea 20-ott-2008 21-ott-2008
Termine presentazione tesi di laurea 7-gen-2009 7-gen-2009
Esami di laurea 22-gen-2009 23-gen-2009
Termine presentazione tesi di laurea 2-mar-2009 2-mar-2009
Esami di laurea 25-mar-2009 27-mar-2009
Termine presentazione tesi di laurea 27-mag-2009 27-mag-2009
Esami di laurea 17-giu-2009 19-giu-2009
Termine presentazione tesi di laurea 31-ago-2009 31-ago-2009
Esami di laurea 17-set-2009 18-set-2009
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' DI OGNISSANTI 1-nov-2008 1-nov-2008
FESTIVITA' DELL'IMMACOLATA 8-dic-2008 8-dic-2008
VACANZE NATALIZIE 22-dic-2008 6-gen-2009
VACANZE PASQUALI 9-apr-2009 14-apr-2009
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2009 25-apr-2009
FESTA DEI LAVORATORI 1-mag-2009 1-mag-2009
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO 21-mag-2009 21-mag-2009
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2009 2-giu-2009
VACANZE ESTIVE 13-lug-2009 29-ago-2009

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G J L M N O P R S T V Z

Alberti Giovanni Battista

symbol email giovanni.alberti@univr.it

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028820

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8028837

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8028819

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028834
foto,  5 ottobre 2007

Corletto Daniele

symbol email daniele.corletto@univr.it symbol phone-number +39 045 8028814

Cristani Matteo

symbol email matteo.cristani@univr.it symbol phone-number 045 802 7983
Elisabetta Crivelli,  12 marzo 2002

Crivelli Elisabetta

symbol email elisabetta.crivelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028808
foto,  23 luglio 2015

Dalla Massara Tommaso

symbol email tommaso.dallamassara@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028879

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8028843

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it symbol phone-number +39 045 8028899

Fuselli Stefano

symbol email stefano.fuselli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028875

Gottardi Donata

symbol email donata.gottardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028866

James Monica Cristina

symbol email monicacristina.james@univr.it

Lambrini Paola

symbol email paola.lambrini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028815

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Milan Davide

symbol email davide.milan@univr.it

Milano Enrico

symbol email enrico.milano@univr.it symbol phone-number +39 045 8028836

Nardon Erika

symbol email erika.nardon@unicatt.it symbol phone-number +39 045 8028816

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 802 8855

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8028809

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8028830

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8028878
fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

symbol email paolo.patrono@univr.it symbol phone-number +39 045 8028813

Pederzoli Vittorio

symbol email vittorio.pederzoli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028807

Pedrazza Gorlero Maurizio

symbol email maurizio.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8028843

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8028850

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +39 045 8028826

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028861

Presutti Adonella

symbol email adonella.presutti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028835

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8028898

Renon Paolo

symbol email paolo.renon@univr.it symbol phone-number +39 045 8028854

Riguzzi Maurizio

symbol email maurizio.riguzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028852

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028840

Ruscello Francesco

symbol email francesco.ruscello@univr.it symbol phone-number +39 045 8028828

Sala Giovanni Antonio

symbol email giovanni.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 8028812

Saraceno Melchiorre

symbol email melchiorre.saraceno@univr.it symbol phone-number 045596088

Spiller Cristina

symbol email cristina.spiller@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8871

Strano Silvana

symbol email silvana.stranoligato@univr.it symbol phone-number +39 045 8028856

Tantini Giovanni

symbol email giovanni.tantini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028815

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 802 8880

Tommaseo Ferruccio

symbol email ferruccio.tommaseo@univr.it symbol phone-number +39 045 8028853

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8028881

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8028817

Valorzi Andrea

symbol phone-number +39 045 8028812

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8028833

Villecco Alessandra

symbol email alessandra.villecco@univr.it

Zanuso Francesca

symbol email francesca.zanuso@univr.it symbol phone-number +39 045 8028811
foto,  15 febbraio 2016

Zini Francesco

symbol email francesco.zini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028883

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
IUS/01
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
IUS/01
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00322

Crediti

15

Coordinatore

Donata Gottardi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO

L'insegnamento è organizzato come segue:

UL1

Crediti

9

Periodo

1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2011, 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2011

Sede

VERONA

UL2

Crediti

6

Periodo

2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2011, 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2011

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

UL1: 9 cfu
----------
Il corso biennale si divide in due parti integrate di carattere istituzionale.
Il corso (corrispondenti a 9 crediti – 54 ore) si propone di analizzare entrambe le tradizionali aree tematiche di cui si compone il diritto del lavoro: diritto sindacale e il diritto del lavoro in senso stretto. Ad una ricostruzione di carattere storico dell'intera disciplina, comprese le regole dedicate allo sciopero, seguirà l'analisi dell'articolato sistema delle fonti del diritto del lavoro. In quest'ambito particolare attenzione sarà dedicata non solo alla legge, ma anche alle fonti della c.d. autonomia collettiva, al "contratto collettivo" e ai sistemi di concertazione tra le parti sociali. La seconda parte del corso sarà dedicata all'approfondimento della disciplina giuridica del contratto individuale di lavoro e delle relazioni tra diritto del lavoro e mercato.

UL2: 6 cfu
----------
Il corso rappresenta la II parte del corso di DIRITTO DEL LAVORO, biennale si divide in due parti integrate di carattere istituzionale (svolte nel II anno di corso, docente Prof.ssa Donata Gottardi) e una di carattere specialistico (svolta nel III anno di corso).
Il corso di DIRITTO DEL LAVORO APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI si propone di approfondire alcune aree tematiche di cui si compone il diritto del lavoro, ponendo particolare attenzione alle connessioni tra fonti legislative ed extralegislative e alla giurisprudenza (di merito e di legittimità, nazionale, europea e internazionale).
Le aree tematiche prescelte per l’a.a. 2010/11 sono le seguenti: il diritto antidiscriminatorio, il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e il lavoro degli stranieri.

Programma

UL1: 9 cfu
----------
Diritto sindacale (modulo I, ore 27 – lezioni 1° semestre)
FONTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO DEL LAVORO - Fonti - Legge e autonomia collettiva - Contratto collettivo, leggi contrattate e concertazione - Il periodo precostituzionale - La costituzione e il diritto del lavoro - Lo Statuto dei lavoratori (anni '70) - Il diritto del lavoro negli anni Ottanta e Novanta - L'integrazione comunitaria.
DIRITTO SINDACALE - Costituzione e libertà di organizzazione sindacale: art. 39; Costituzione e diritto di sciopero: art. 40.
Concertazione. Contratto collettivo; natura, tipologia, livelli, articolazioni, successione dei contratti nel tempo. Il contratto collettivo di diritto comune: efficacia oggettiva e soggettiva. La concertazione. Le leggi c.d. contrattate.
Rappresentanza e rappresentatività – Le rappresentanze dei lavoratori e il sindacato in azienda.
Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il comportamento antisindacale del datore di lavoro
Rapporto di lavoro (modulo II, ore 27 - lezioni 2° semestre)
RAPPORTO DI LAVORO - Principi costituzionali e rapporto di lavoro - Art. 35 subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; le collaborazioni coordinate e continuative e le collaborazioni a progetto - Art. 36: retribuzione; orario, riposi, ferie; (poteri, doveri, diritti - mansioni, orario, ferie e riposi).
Art. 37 Cost. - lavoro delle donne e dei minori. Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro. Il licenziamento individuale. Lavori “atipici” o non standard.
La crisi d’impresa e il diritto del lavoro.


UL2: 6 cfu
----------
DIRITTO DEL LAVORO, APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI (modulo III di DIRITTO DEL LAVORO, ore 36, 6 cfu, lezioni 2° semestre)
Il diritto antidiscriminatorio.
Il lavoro nella pubblica amministrazione.
Il lavoro degli stranieri.

Modalità d'esame

UL1: 9 cfu
----------
L’esame di DIRITTO DEL LAVORO è biennale. DIRITTO DEL LAVORO I è pari a 9 cfu e si svolge in forma orale e/o scritta con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti non frequentanti
L’esame di DIRITTO DEL LAVORO I si svolge in forma orale in un unico appello da sostenersi nel 2° anno di corso. Per completare l’esame occorre sostenere anche DIRITTO DEL LAVORO APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI in un appello separato, 3° anno di corso (v. relativo programma DIRITTO DEL LAVORO APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI, docente Prof.ssa Laura Calafà).
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti avranno le informazioni specifiche all’inizio di ciascun corso.
Indicativamente le verifiche risultano così programmate:
I parte del corso (DIRITTO DEL LAVORO I, diritto sindacale; I semestre): prova scritta frequentanti mese di gennaio 2011.
II parte del corso (DIRITTO DEL LAVORO I, rapporto di lavoro; II semestre): prova orale frequentanti a partire dal mese di maggio 2011.

UL2: 6 cfu
----------
L’esame si svolge in forma orale e/o scritta con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti non frequentanti
L’esame si svolge in forma orale. L’esame non potrà essere sostenuto prima di aver superato l’esame di DIRITTO DEL LAVORO I.
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti avranno le informazioni specifiche all’inizio di ciascuna parte del corso.
L’esame consiste in una prova orale per frequentanti, su letture fornite dalla docente.

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

 

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-giurisprudenza#categdoc_6884 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Gestione carriere


Area riservata studenti